Vai al contenuto
damiano50

Spesa ripristino telecomando cancello condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Alcuni giorni fà, dall'interno del cortile condominiale è stata rubata ad un condomino la propria auto.

Il proprietario custodiva all'interno della propria auto sia il telecomando che le chiavi per aprire il cancello condominiale che hanno seguito la sorte dell'auto.

Al fine di garantire un minimo di sicurezza le spese di un'eventuale sostituzione di chiavi e cambio codice dei telecomandi agli altri condomini a chi fanno carico?

Se l'amministratore non provvedesse potrebbe essere chiamato a rispondere in caso di altre successive intrusioni di estranei?

Vi ringrazio per la cortese risposta Damiano

L'amministratore non centra nulla in nessun caso. Volete seguire in modo ferreo le disposizioni: convocate un'assemblea straordinaria avvalendovi dell'art. 66 dacc, deliberate di sostituire i codici dei teleconando o altra azione similare, deliberatene il costo e fornite all'amministratore le risorse economiche e le istruzioni da eseguire. Il condominio è vostro non dell'amministratore.

Tutti i cancelli elettrici hanno un sistema di sblocco facilmente attivabile, per risolvere casi di emergenza: mancanza di corrente, ambulanze, vigili del fuoco, ... I ladri conoscono bene come fare per aprire i cancelli elettrici in un batter d'occhio senza telecomando, per cui la modifica del codice a mio avviso è perfettamente inutile.

Buongiorno a tutti.  Vorrei chiedere  se la  spesa per la sostituzione del telecomando del cancello (26€) spetta al proprietario o inquilino? 

Premetto che è un contesto in autogestione senza amministratore. 

Grazie Anticipatamente..

Robby56 dice:

Buongiorno a tutti.  Vorrei chiedere  se la  spesa per la sostituzione del telecomando del cancello (26€) spetta al proprietario o inquilino? 

Premetto che è un contesto in autogestione senza amministratore. 

Grazie Anticipatamente..

E' una spesa di uso quindi secondo me spetta all'inquilino.

Sostituzione = proprietario

Riparazione = inquilino

Fatto salvo altri accordi contattuali, da leggere il contatto di locazione

Modificato da Tullio01

I ladri per rubare l'auto come hanno fatto? Avevano le chiavi o come dice madly è  da principianti aprire un cancello? Vale la pena cambiare tutto? Secondo me: no, ma voi siete liberi di scegliere. E siccome si tratta di sostituzione dovrà pagare il proprietario. 

Dino40 dice:

I ladri per rubare l'auto come hanno fatto? Avevano le chiavi o come dice madly è  da principianti aprire un cancello? Vale la pena cambiare tutto? Secondo me: no, ma voi siete liberi di scegliere. E siccome si tratta di sostituzione dovrà pagare il proprietario. 

Caro Dino, i ladri hanno rubato l'auto nel 2016.

Il telecomando  riguarda un altro cancello sostituito nel 2020 😊

Mi avete tratto in inganno!!!  Non avevo letto la data. Perché voi avete risposto?

Dino40 dice:

Mi avete tratto in inganno!!!  Non avevo letto la data. Perché voi avete risposto?

Io ho risposto perchè ho letto solo l'ultimo intervento e mi sono accorto che la discussione risaliva al 2016 solo dopo l'intervento di Tullio

Dino40 dice:

Mi avete tratto in inganno!!!  Non avevo letto la data. Perché voi avete risposto?

Io ho risposto oggi alla domanda del post #5, domanda non effttuata dsl OP ma da un utente che ha risollevato il post. Purtroppo succede e si rispnde senza controllare l'autore

Modificato da Tullio01

Partecipa al forum, invia un quesito

×