Vai al contenuto
luca55

Superbonus 110 e sismabonus 110(madhu, condo77, danielabi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti i partecipanti mi chiamo Luca e sono di Roma ho letto un interessante discussione sul condominio minimo da parte soprattutto di tre partecipanti ovvero madhu, condo77, danielabi che reputo persone preparate in materia.

Vorrei quindi porre dei quesiti(superbonus 110 e sismabonus110) sul condominio minimo(2 unita') soprattutto a questi tre partecipanti ovvero:

Mi sono aggiudicato un immobile all'asta facente parte di un condominio minimo con due entrate indipendenti; la mia proprieta' è al primo e al secondo piano con circa i 2/3 dei millesimi e si accede con una scala esterna mentre il piano terra è del signor Tizio 1/3 dei millesimi circa e si accede dal piano terra dal cortile in comune. Una nota importante il piano terra è abbandonato da diversi anni.....(?????? forse perche' la ristrutturazione costava troppo.........)

Ecco le mie domande:

Posso non coinvolgere il tizio(forse non si sa nemmeno dove sia......) e fare i lavori del sismabonus 100 e altri lavori del superbonus 100 sulle parti comuni accollandomi l'intera spesa(sconto in fattura non spendo nulla) tenendo presente che il massimale sismabonus è 96.000?(è tutto a mia disposizione???)L'immobile è vecchio la struttura non è in cemento armato ma fatta a mura perimetrali portanti posso lavorare con rinforzi antisismici solamente su tutto il perimetro esterno del fabbricato(piano terra relativamente suo o no??) e sulle fondazioni?

Invio una raccomandata con ricevuta di ritorno per convocazione dell'assemblea all'ultima residenza di Tizio ma la persona è per esempio in America posso comunque iniziare i lavori accollandomi tutte le spese con il mio codice fiscale?

accetto altri consigli.......

 

Quali sono i lavori che si possono fare sulle parti in comune con il  superbonus 110???

 

Il sismabonus 110(trainante) si porta dietro i 2 trainati pannelli solari e sistemi di accumulo; il limite dei due immobili non vale nel caso dei due trainati (abbinati al sismabonus che è illimitato) ovvero se io ho 3 ville(magari!!!!!) posso demolirle e ricostruirle oppure ristrutturarle usufruendo su tutte e 3 del sismabonus e dei 2 trainati quindi non vale la regola del limite dei 2 immobili per i trainati ???

 

Se ho un immobile e relativa pertinenza(cantina o garage) regolarmente accatastati posso demolire tutte e due e il massimale del sismabonus 96000 sara' moltiplicato per due ma se le pertinenze non sono accatastate e fanno parte dell'immobile di categoria catastale A3 vale lo stesso discorso del massimale moltiplicato per 2(96000*2)???

 

Saluto cordialmente tutti gli iscritti a condominioweb lo staff del sito un saluto particolare a madhu, condo77, danielabi e lascio anche per questi 3 iscritti il mio contatto telefonico 331/1190261 gradirei essere ricontatto

 

Cordialmente e buona giornata, Luca

 

 

 

luca55 dice:

Se ho un immobile e relativa pertinenza(cantina o garage) regolarmente accatastati posso demolire tutte e due e il massimale del sismabonus 96000 sara' moltiplicato per due

è sempre una unita e non puoi moltiplicare per 2, mentre puoi sommare ecobonus + sismabonus.

 

Antonio

Modificato da Molinodoppio

Buonasera Luca e benvenuto.

 

Se hai l'ingresso autonomo e gli impianti autonomi, puoi sicuramente intervenire sulla tua proprietà senza alcun bisogno di autorizzazioni da parte di altri. Pero', se vuoi intervenire su tutte le parti comuni, avrai necessità di essere autorizzato dall'altro proprietario. Per reperirlo è possibile recarsi presso l'ufficio anagrafe.

 

Se le pertinenze non sono accatastate, ovviamente non potrai moltiplicare il massimale, che sarà per un corpo di fabbrica unico.

 

Per fruire del 110% per superecobonus dovrai installare il cappotto come trainante e qualsiasi altro intervento ecobonus potrà essere trainato.

 

Penso che tu debba incaricare un tecnico che verificata la situazione ti darà tutti i ragguagli in merito.

Nel forum esprimiamo i nostri pareri, ma, dal forum, nessuno puo' sostituirsi ai professionisti che intervengono sul campo. Sei benvenuto se vuoi discuterne con gli altri utenti, ma, scusami, non mi sembra sia il caso di chiamarti. 🙂

Puoi intervenire sulla tua proprietà e detrarre integralmente, però il sismabonus è poco adatto ad intervenire solo su una proprietà perché gli interventi vanno fatti a livello di intero edificio.

Puoi intervenire anche a livello di intero edificio, quindi sulle parti comuni, purché non crei danno o impedimento all'altra proprietà, però se non raccogli il consenso dell'altro proprietario rischi di poter detrarre solo per la tua quota millesimale (2/3) invece che per l'intera spesa che ti sei accollato.

Come suggerisce Daniela, la cosa migliore è reperire l'altro proprietario.

Nel caso proprio non fosse possibile, valuta la possibilità di frazionare la tua proprietà e cederne una parte a qualcuno (p.e. familiare).

In questo caso passereste da 2 a 3 condomini e in 2 su 3 potreste deliberare tutti gli interventi che riterrete opportuni sulle parti comuni, accollandovi sia la spesa che la realtiva detrazione fiscale (integralmente).

Modificato da condo77

Salve, 

mi inserisco anch’io in questa discussione per me vitale. Sono nuova del forum e non sono un’addetta ai lavori. Mi trovo in una situazione simile a quella descritta ed anche a quella presentata in un altro quesito da Madhu, al quale in particolare (ma non solo) chiederei di intervenire. Appartamento NON INDIPENDENTE (ingresso comune ma impianti autonomi) in condominio minimo di due appartamenti. Gli altri proprietari non vivono qui (ci sono inquilini) e non intendono fare alcun tipo di manutenzione ordinaria o straordinaria. Il condominio versa in condizioni pietose, non avendo fruito di alcun intervento nelle parti esterne e comuni da quando è nato (anni cinquanta). Internamente i due appartamenti sono stati ristrutturati. Abbiamo già saputo di rientrare pienamente nella casistica del Bonus 110 rivolgendoci a un tecnico, ma non abbiamo ottenuto alcun accordo di collaborazione dagli altri proprietari. Siamo disperati perché avremmo diritto a fare lavori importantissimi essendo anche in zona sismica e non avendo ancora sostituito ad esempio gli infissi. Abbiamo la maggioranza dei millesimi e del valore ma ovviamente non delle teste. Chiedo dunque: è davvero possibile accollarci tutti i lavori, anche nelle parti comuni? Ad esempio il cappotto ecc. In tal caso tramite la cessione del credito potremmo comunque ottenere una copertura delle spese senza versare anticipi? Ringrazio di cuore chiunque mi risponderà poiché da più di un anno siamo bloccati in questa situazione esasperante e viviamo in condizioni davvero precarie (anche per il rifiuto di partecipare a qualsivoglia intervento di manutenzione al di fuori del bonus). Help me!!! Grazie

Anastasia3 dice:

possibile accollarci tutti i lavori, anche nelle parti comuni? Ad esempio il cappotto ecc. In tal caso tramite la cessione del credito potremmo comunque ottenere una copertura delle spese senza versare anticipi?

Si a tutto 

Ma ti occorre un accordo con l'altro proprietario che accetta di farti intervenire sulla parti comuni a tue spese.

A quel punto potrai detrarre tutto il detraibile, usufruendo in caso dello sconto in fattura per cessione del credito alla ditta che effettuerà i lavori (se loro offrono questa opzione)

  • Mi piace 2
Seralia dice:

Si a tutto 

Ma ti occorre un accordo con l'altro proprietario che accetta di farti intervenire sulla parti comuni a tue spese.

A quel punto potrai detrarre tutto il detraibile, usufruendo in caso dello sconto in fattura per cessione del credito alla ditta che effettuerà i lavori (se loro offrono questa opzione)

concordo.

Grazie mille! Quali sono i rischi a cui vado incontro e che tipo di documento dovrei fare loro firmare per ottenere questo accordo? I massimali di spesa in questo caso vengono dimezzati?

 

 Grazie ancora. 

Se avete difficoltà a redigere una sorta di verbale assembleare, redigete una scrittura privata, dove vi qualificate, e indicate che il sig. XX si accolla l'intero intervento sulle parti comuni e il sig. YY acconsente.

Se tu paghi tutto, ti prendi anche tutti i massimali e la detrazione che spetta all'altro condòmino.

Se vuoi un riferimento, vedi questa risposta ad interpello di AdE (cio' che ti interessa è da pag. 9...)
Interpello n. 499 del 27 ottobre 2020.pdf

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×