Vai al contenuto
antonio.bolge

Tardiva richiesta danni per infiltrazioni dal tetto

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno,

un condomino chiede ora il rimborso di spese sostenute nel 2016 per presunte infiltrazioni dal tetto. Da considerare che in precedenza non aveva segnalato il verificarsi di infiltrazioni.

La mancata tempestiva comunicazione non ha consentito

- al Condominio di inoltrare richiesta di risarcimento all'assicuratore

- al Condominio di verificare l'effettivo accaduto

- l'eventuale corretto addebito pro quota ai singoli condomini in quanto cambiati negli anni successivi.

La sola presentazione di fatture/ricevute per i ritinteggi sono sufficienti per ottenere il rimborso?

cordialità

Antonio

antonio.bolge dice:

buongiorno,

un condomino chiede ora il rimborso di spese sostenute nel 2016 per presunte infiltrazioni dal tetto. Da considerare che in precedenza non aveva segnalato il verificarsi di infiltrazioni.

La mancata tempestiva comunicazione non ha consentito

- al Condominio di inoltrare richiesta di risarcimento all'assicuratore

- al Condominio di verificare l'effettivo accaduto

- l'eventuale corretto addebito pro quota ai singoli condomini in quanto cambiati negli anni successivi.

La sola presentazione di fatture/ricevute per i ritinteggi sono sufficienti per ottenere il rimborso?

cordialità

Antonio

Per come descrivi, non credo proprio. Neanche dietro presentazione di regolare fattura.

 

 

antonio.bolge dice:

un condomino chiede ora il rimborso di spese sostenute nel 2016 per presunte infiltrazioni dal tetto.

Sono, ovviamente, d'accordo con chi mi ha preceduta.

Domanda: cosa è successo per cui il condòmino chiede ora il rimborso?

JOSEFAT dice:

a mio avviso ci sta solo provando 😋

🤔 è un bradipo? 🤭

  • Haha 1
Danielabi dice:

🤔 è un bradipo? 🤭

E' una domanda o un'affermazione la tua Daniela?  Mi sa che tu non la conti giusta,  

Danielabi dice:

🤔 è un bradipo? 🤭

No, vuole solo essere furbo, se gli riesce.  

antonio.bolge dice:

il condomino in questione ha cambiato casa e dato "affittato" l'appartamento  ai nipoti

Antò...la risposta sempre quella è..."il tizio, dove si è fatta l'estate si farà pure l'inverno"..(proverbio siculo)

  • Mi piace 1
  • Haha 1
antonio.bolge dice:

il condomino in questione ha cambiato casa e dato "affittato" l'appartamento  ai nipoti

Be', salvo che non gli siano saltate fuori le fatture durante il trasloco, ha ragione Josefat: ci sta provando.

 

Ovviamente, a parte gli scherzi, se non prova quanto sostiene (e una fattura non è sufficiente), non puo' esigere nulla.

GIME dice:

Antò...la risposta sempre quella è..."il tizio, dove si è fatta l'estate si farà pure l'inverno"..(proverbio siculo)

Bello!

  • Mi piace 1
antonio.bolge dice:

il condomino in questione ha cambiato casa e dato "affittato" l'appartamento  ai nipoti

in ogni caso non può richiedere un risarcimento per un danno che risale al 2016. 

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

Bello!

Grazie. ☺️L'ho tradotto per i popoli del Nord...

GIME dice:

Antò...la risposta sempre quella è..."il tizio, dove si è fatta l'estate si farà pure l'inverno"..(proverbio siculo)

sicuro solo siculo?

JOSEFAT dice:

sicuro solo siculo?

siculo-internazionale👍

  • Haha 2
JOSEFAT dice:

in ogni caso non può richiedere un risarcimento per un danno che risale al 2016. 

Allora sono i nipoti che chiedono il risarcimento perché sono in affitto ?  

 

La Sicilia è terra di  molte belle donne,  pero in genere un Italia dal sud al Nord  di belle donne ce ne sono. 

Modificato da SPL House
SPL House dice:

Allora sono i nipoti che chiedono il risarcimento perché sono in affitto ? 

chiunque lo chieda se il danno risale al 2016, sono passati praticamente 3 anni, non può pretendere nulla, come detto "dove ha fatto l'estate si fa pure l'inverno"

SPL House dice:

Allora sono i nipoti che chiedono il risarcimento perché sono in affitto ? 

Qualora così fosse, oltre a quanto già detto, non ne avrebbero il titolo non essendo, appunto,  loro i proprietari.

Per i nipoti valgono le stagioni autunno-primavera.

Modificato da GIME
  • Mi piace 2
GIME dice:

Per i nipoti valgono le stagioni autunno-primavera.

Arvulu chi d’Aprili ‘un fa ciuri, mancu nni fa ‘ntra l’autri staciuni

 

😂  spero di non aver distrutto un dialetto!!! (poi smetto)

dimenticavo la traduzione per i "giu' al nord":

L'albero che non fiorisce nel mese di Aprile, non fiorirà neanche nelle altre stagioni

(cioè se non agisci quando devi, non agirai piu')

Modificato da Danielabi
  • Mi piace 1
SPL House dice:

La Sicilia è terra di  molte belle donne,  pero in genere un Italia dal sud al Nord  di belle donne ce ne sono. 

Confermo, approvo e sottoscrivo.

Tra l'altro, a proposito di stagioni, (vedi sfilate di moda) le donne italiane sono le più eleganti del mondo.

 

Danielabi dice:

Arvulu chi d’Aprili ‘un fa ciuri, mancu nni fa ‘ntra l’autri staciuni

 

😂  spero di non aver distrutto un dialetto!!! (poi smetto)

E spesso anche le più intelligenti. Complimenti Daniela!!  ..ma mi sa che tu hai frequentazioni della Trinacria.

....ebbene si, e pure importanti, ma.....confesso, il proverbio arriva dall'internazionale internet!!
GIME dice:

Confermo, approvo e sottoscrivo.

Tra l'altro, a proposito di stagioni, (vedi sfilate di moda) le donne italiane sono le più eleganti del mondo.

 

concordo ancora con te, le Italiane sono le migliori in assoluto in tutti i casi.

 

E con questo fermiamoci altrimenti chiudono la discussione.

  • Mi piace 1

Se il condomino dichiara di aver subito un danno a seguito di infiltrazioni provenienti dal tetto e di aver provveduto alla riverniciatura delle pareti, inevitabilmente con la mancata manutenzione del tetto danneggiato, le macchie di umidità sarebbero ricomparse e probabilmente nel giro di tre anni  l’ambiente sottostante il tetto risulterebbe inabitabile.

  • Mi piace 1
JOSEFAT dice:

E con questo fermiamoci altrimenti chiudono la discussione.

👍

Per le sfilate di moda  certamente ci saranno grandi stilisti e  giornalisti che  sapranno dare un giudizio  più pertinente  sulla collezione  che va in passerella.  Se poi si vuole affermare  che ogni occasione ha un suo vestito è palese.  

Modificato da SPL House

Partecipa al forum, invia un quesito

×