Vai al contenuto
alejadro76

Trasformazione finestra bandiera in finestra scorrevole

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

sottopongo alla vostra attenzione alcuni quesiti emersi durante i lavori di manutenzione straordinaria in corso presso il mio appartamento. Nello specifico il mio appartamento e' ubicato al sesto piano di un condominio composto da un totale di 7 piani. Nel progetto di ristrutturazione e' prevista la sostituzione degli infissi esistenti con nuovi infissi, della stessa tipologia e colorazione degli esistenti. Vorrei a tal proposito modificare 2 aperture finestrate esistenti poste sul prospetto ubicato sul retro dell'edificio (quindi non fronte strada ma verso un cortile interno del condominio), andando a trasformare la finestra di tipo a bandiera, ovvero composta da una portafinestra e finestra adiacente, in un'unica portafinestra scorrevole. Il lavoro che si intende realizzare e' quello di demolire il parapetto della finestra adiacente alla portafinestra creando cosi' una unica apertura, pertanto la porta finestra modificata avra' la medesima apertura di quella esistente. Come dichiarato dallo stesso architetto che ha predisposto il progetto post-operam, tale modifica non apporterà sostanziali cambiamenti all'aspetto esterno dell'intero stabile in quanto le aperture risultano coperte dalle ringhiere dei balconi esistenti e oltremodo essendo poste al piano sesto, in prospettiva, e' improbabile percepire tale cambiamento. Pertanto la modifica degli infissi in questione consentira' il più completo mantenimento del decoro architettonico dello stabile.

Inoltre la mia intenzione e' quella di modificare la partizione di un altro infisso da tre ante in un infisso a sole due ante. Faccio presente che quest'ultima modifica e' stata già apportata da alcune unita' abitative dello stabile.

Fatta la sopra descritta premessa, vorrei sapere se e' necessario chiedere autorizzazione preventiva al condominio oppure posso procedere ad effettuare i lavori. Nel caso sia opportuno interpellare il condominio, qual e' la maggioranza necessaria per ottenere il nulla osta?

Resto in attesa di vostro cortese riscontro e ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità.

 

Ciao 

Ritengo che l'amministratore possa darti una risposta più precisa, anche se, la autorizzazione già data ad altri,con lo stesso criterio, vale anche per te.  Per la demolizione del tratto sottofinestra, se non ci sono motivi estetici, la puoi fare ai sensi del 1102 c.c.   Anche se non necessario, informa l'amministratore 

Per precisazione, specifico che Coloro che in passato hanno apportato modifiche alle finestre (da 3 ante a 2 ante) non hanno richiesto alcuna autorizzazione preventiva al condominio, come confermato dal fatto che non esistono delibere assembleare che hanno autorizzato tale intervento.

preciso altresì che il regolamento condominiale non prevede divieti o particolari limitazioni alla trasformazione delle finestre.

Se chiedi l'autorizzazione e non ti sarà concessa, ti troverai in una brutta situazione.

Io credo che sei nella condizione di agire senza il bisogno di altrui permesso.

Quindi, se vuoi, "informa" l'amministratore.. e stop.

alejadro76 dice:

Per precisazione, specifico che Coloro che in passato hanno apportato modifiche alle finestre (da 3 ante a 2 ante) non hanno richiesto alcuna autorizzazione preventiva al condominio, come confermato dal fatto che non esistono delibere assembleare che hanno autorizzato tale intervento.

preciso altresì che il regolamento condominiale non prevede divieti o particolari limitazioni alla trasformazione delle finestre.

la penso come @Baccello

Modificato da paul_cayard

Partecipa al forum, invia un quesito

×