Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

Comunque io facevo notare che già sicuramente - per il già citato desiderio di non aderire al "aiutaci a picchiare il tuo amico, così poi possiamo picchiare te- non sarà concorde la Cina, che fa circa 1/5 della popolazione mondiale e un buon PIL, non parlavo proprio di San Marino.

 

Quindi tutto il discorso succcessivo è abbastanza irrilevante.

Come ho scoperto che esiste già l'equivalente dell'oligopolio dei produttori di gas, il GEFC, di cui fanno parte Iran, Bolivia, Venezuela, Russia -che sono piuttosto in sintonia- e un po' di altri paesi, meno vicini alla Russia, ma comunque più propensi a farsi i propri interessi, quindi una cosa che rischia di destabilizzare il futuro potere contrattuale (oggi tocca a lei, domani a chi?) non sarà accolta benissimo. (A parte, appunto, che Iran, Bolivia e Venezuela mi pare siano già abbastanza solidai con la Russia a prescindere).

 

Andando su argomenti diversi, la nuova gaffe di Biden, che ha confuso la Svezia con la Svizzera (https://www.cdt.ch/news/joe-biden-confonde-la-svizzera-con-la-svezia-287084 ) mi ha fatto tornare in mente le famose "mappe del mondo secondo gli americani". Potete fare una ricerca, sono un meme noto.

Ne posto una tra le prime che mi sono capitate.

 

8175156eb7c8a03b7f023634ccb8f2f4.gif

 

 

E questa credo sia una delle prima (e più ironiche)

 

world-according-to-america.jpg

 

Modificato da _GC_
condo77 dice:

Non ho capito, è democratica solo la Bulgaria di Ceausescu che votava i presidenti con il 95%?

Ma che idea di democrazia hai? Quanti voti pensi abbia preso Macron o Scholz o Biden? (per non parlare di Draghi)

La maggioranza dei votanti (e con largo distacco).

Non c'entra molto ma m'è venuta in mente, vedi se riesci a trovarci qlc attinenza tu...

 

Quattro rabbini litigano sempre su problemi teologici in modo tale che sempre alla fine tre sono in accordo contro il quarto. Un giorno il quarto, stanco di questa inferiorità e sicuro di avere ragione, decide di appellarsi ad un'autorità più alta: "Oh, Dio! So in cuor mio di avere ragione! Dammi un segno che io ho ragione e loro torto, così da convincerli!". E' una bellissima giornata, ma all'improvviso scoppia un temporale con tuoni e fulmini e dopo 10 minuti torna il sole. "Grazie Signore di questo segno: io sono nel giusto e loro hanno torto!". Ma gli altri tre non sono d'accordo: "No! Questo non è un segno di Dio! E' solo un temporale estivo!". Allora il rabbino prega ancora più forte: "Oh, Dio, per favore ho bisogno di un segno più chiaro!". Subito il sole si eclissa e per 10 minuti il buio più totale compare sulla Terra. "Grazie Dio! Questo è il segno che io ho ragione e loro torto!". Ma ancora i tre altri rabbini asseriscono che si tratta solo di un evento naturale. E il rabbino allora: "Oh Dio... ho bisogno proprio di un segno veramente grande...". E a quel punto il cielo si apre e compare una figura maestosa che grida: "HA RAGIONE LUI!!". Felice il rabbino si volta verso i tre compagni e dice: "Avete visto?". "Sì, va bene ... adesso siamo 3 a 2".

Scusa Condo77, ma cosa hanno a che fare le tue cartine, le tue percentuali, le elezioni "bipartizan", ecc...ecc..  se poi ci sono avvenimenti che contrastano con la "democrazia"?. Ma credi davvero  che un presidente sia sempre  "democratico"" solo perché è stato votato ?. Zelensky democratico?. Ma per carità, quello che ha fatto è degno di un dittatore altro che "presidente votato democraticamente".....

Oppure mi vuoi convincere che basta essere votati per poter fare quello che ti pare, anche negare diritti e opprimere parte del tuo popolo?.

Strana interpretazione di democrazia la tua........

 

p.s. Ceausescu era in Romania, non in Bulgaria......

 

Modificato da Meri
_GC_ dice:

Comunque io facevo notare che già sicuramente - per il già citato desiderio di non aderire al "aiutaci a picchiare il tuo amico, così poi possiamo picchiare te- non sarà concorde la Cina, che fa circa 1/5 della popolazione mondiale e un buon PIL, non parlavo proprio di San Marino.

 

Quindi tutto il discorso succcessivo è abbastanza irrilevante.

Dicono la Cina sia "aperta" alla proposta.

Dicono... questo non significa lo sia veramente, ma direi che il "sicuramente" è prematuro. Stiamo a vedere, la Cina è amica della Russia solo finché le conviene, magari si dice che tanto lei può scegliere, la Russia no.

(Non è quello che solitamente la patria dei liberi e coraggiosi pensa di noi?)

Meri dice:

Scusa Condo77, ma cosa hanno a che fare le tue cartine, le tue percentuali, le elezioni "bipartizan", ecc...ecc..  se poi ci sono avvenimenti che contrastano con la "democrazia"?. Ma credi davvero  che un presidente sia sempre  "democratico"" solo perché è stato votato ?. Zelensky democratico?. Ma per carità, quello che ha fatto è degno di un dittatore altro che "presidente votato democraticamente".....

Oppure mi vuoi convincere che basta essere votati per poter fare quello che ti pare, anche negare diritti e opprimere parte del tuo popolo?.

Strana interpretazione di democrazia la tua........

 

Tu hai affermato che sarebbe stato votato solo dalla minoranza quindi non sarebbe stato eletto democraticamente.

Invece lo è stato ed è stato votato da un'ampia maggioranza in elezioni decentemente libere.

"Quello che ha fatto è degno di un dittatore" a cosa si riferisce esattamente?

_GC_ dice:

Andando su argomenti diversi, la nuova gaffe di Biden, che ha confuso la Svezia con la Svizzera

S'è corretto un secondo dopo.

Non escludo che la gaffe fosse finta (è stato rapidissimo e molto pronto nella battuta "sono ansioso di espandere la NATO anche là"): rende simpatici, inoltre magari è un messaggio alla Svizzera.

Modificato da condo77
condo77 dice:

 

Tu hai affermato che sarebbe stato votato solo dalla minoranza quindi non sarebbe stato eletto democraticamente.

Invece lo è stato ed è stato votato da un'ampia maggioranza in elezioni decentemente libere.

"Quello che ha fatto è degno di un dittatore" a cosa si riferisce esattamente?

 

Non ho affermato cosa scrivi ! E' stato scritto che Zelensky è stato votato dalla "maggioranza degli ucraini" ma è falso. Dalle percentuali riportate anche su questo Forum, si tratta del 45% degli ucraini (vedi in #4680) e quindi non è la maggioranza della popolazione. Prova a fare i conti perché la matematica non è una opinione Condo77.

Vuoi poi continuare a sostenere che gli è permesso tutto perché è stato votato? .Prova a leggere  cosa a fatto il "comico" nel suo mandato, a cominciare dalla estromissione dei partiti dell'opposizione, fino alla ciliegina della decorazione al comandante del battaglione filo-nazista mandato a reprimere i filorussi..... 

Modificato da Meri
Meri dice:

Vuoi poi continuare a sostenere che gli è permesso tutto perché è stato votato?

Mai sostenuto.

Generalmente evito i commenti personali, però permettimi: hai la brutta abitudine di attribuirmi opinioni che non ho mai espresso, nemmeno lontanamente.

Meri dice:

a cominciare dalla estromissione dei partiti dell'opposizione

ne ho parlato qlc post fa, cosa faccio, mi rileggo?

Meri dice:

E' stato scritto che Zelensky è stato votato dalla "maggioranza degli ucraini" ma è falso.

La maggioranza degli Ucraini che si sono recati alle urne e hanno espresso un voto valido.

Anche in condominio si scrive che "la maggioranza ha deliberato validamente di fare questo o quello", non è detto sia la maggioranza assoluta dei condomini.

condo77 dice:

Mai sostenuto.

Generalmente evito i commenti personali, però permettimi: hai la brutta abitudine di attribuirmi opinioni che non ho mai espresso, nemmeno lontanamente.

E infatti ti ponevo una domanda, non era una affermazione.

Io penso che  Zelensky abbia sostanzialmente avuto alcune "fortune":

 

1) Nessuno si è interessato della precedente guerra interna, in violazione dei trattati, e quindi ha potuto fare quello che voleva.

2) L'Ucraina non è nella UE e quindi a nessuno è importato il suo comportamento con le opposizioni, anch'esse democraticamente votate nel parlamento ucraino.

3) La guerra con la Russia gli ha permesso di trasformare la sua immagine in eroe.

 

Personalmente però considero anche il suo passato, e non è molto "eroico"......

Modificato da Meri
Meri dice:

Abbiamo un capo di stato che eletto dal 45% degli ucraini

Il comico ucraino Volodymyr Zelensky ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni presidenziali del Paese.

Con quasi tutte le schede contate nel ballottaggio, Zelensky aveva preso più del 73% con il presidente uscente Petro Poroshenko molto indietro con il 24%.

"Non vi deluderò mai", ha detto Zelensky ai suoi sostenitori.

La Russia dice che vuole che mostri "sano giudizio", "onestà" e "pragmatismo" in modo che le relazioni possano migliorare. La Russia sostiene i separatisti nell'Ucraina orientale.

[BBC 22/04/2019]

Meri dice:

E infatti ti ponevo una domanda, non era una affermazione.

Meri dice:

Vuoi poi continuare a sostenere che gli è permesso tutto perché è stato votato?

"continuare a sostenere" significa che io avrei sostenuto: gli è permesso tutto perché è stato votato

Mai fatto e non sono di questa opinione.

condo77 dice:

Il comico ucraino Volodymyr Zelensky ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni presidenziali del Paese.

Con quasi tutte le schede contate nel ballottaggio, Zelensky aveva preso più del 73% con il presidente uscente Petro Poroshenko molto indietro con il 24%.

"Non vi deluderò mai", ha detto Zelensky ai suoi sostenitori.

La Russia dice che vuole che mostri "sano giudizio", "onestà" e "pragmatismo" in modo che le relazioni possano migliorare. La Russia sostiene i separatisti nell'Ucraina orientale.

[BBC 22/04/2019]

Allora non mi vuoi comprendere Condo.

Se votiamo solo in tre in tutta Italia e due votano per X, significa che X è stato votato dalla "maggioranza degli italiani"?. NO!.  X è' stato votato dalla maggioranza DEI VOTANTI ma la maggioranza degli italiani non ha votato X!. 

Zelensky è stato votato dal 45% DEGLI UCRAINI.

Più chiaro di così non posso......

Modificato da Meri
Meri dice:

Allora non mi vuoi comprendere Condo.

Se votiamo solo in tre in tutta Italia e due votano per X, significa che X è stato votato dalla "maggioranza degli italiani"?. NO!.  X è' stato votato dalla maggioranza DEI VOTANTI ma la maggioranza degli italiani non ha votato X!. 

Zelensky è stato votato dal 45% DEGLI UCRAINI.

Più chiaro di così non posso......

Sì, avviene sempre così. 

Biden p.e. nel 2020 è stato votato dal 34,4% degli aventi diritto, dato che ha vinto il voto popolare con il 51,3% (contro il 46,8% di Trump) e la partecipazione al voto è stata del 67% (un record per gli USA, nel 2016 p.e. era stata del 62%).

Dunque? Non sarebbe democraticamente eletto dalla maggioranza?

Modificato da condo77

Queste disquisizioni non sono utili e non portano a niente di buono.

Se uno come Zelensky non viene considerato correttamente eletto, allora possiamo buttare nel cesso tutte le nostre amministrazioni comunali, provinciali, regionali, e pur anche l'intero nostro parlamento. tutte minoranze che hanno conquistato le maggioranze.

O si accetta il sistema di voto oppure è deleterio disquisire ex-post sull'esito del voto, perchè non piace o per qualche altro motivo. 
Zelenskty è stato legittimamente eletto in votazioni decentemente eque. Questo è poco ma sicuro.
poi quel che combini adesso diventa un altro paio di maniche.

  • Mi piace 2
albano59 dice:

Queste disquisizioni non sono utili e non portano a niente di buono.

Se uno come Zelensky non viene considerato correttamente eletto, allora possiamo buttare nel cesso tutte le nostre amministrazioni comunali, provinciali, regionali, e pur anche l'intero nostro parlamento. tutte minoranze che hanno conquistato le maggioranze.

O si accetta il sistema di voto oppure è deleterio disquisire ex-post sull'esito del voto, perchè non piace o per qualche altro motivo. 
Zelenskty è stato legittimamente eletto in votazioni decentemente eque. Questo è poco ma sicuro.
poi quel che combini adesso diventa un altro paio di maniche.

Esatto.

Meri dice:

Allora non mi vuoi comprendere Condo.

Se votiamo solo in tre in tutta Italia e due votano per X, significa che X è stato votato dalla "maggioranza degli italiani"?. NO!.  X è' stato votato dalla maggioranza DEI VOTANTI ma la maggioranza degli italiani non ha votato X!. 

Zelensky è stato votato dal 45% DEGLI UCRAINI.

Più chiaro di così non posso......

Faccio una eccezione alla mia scelta, ma siccome parli di percentuali a me  care per altri motivi vorrei sommessamente precisare.

Tutte le percentuali nel mondo intero vengono calcate sul numero delle persone che si recano a votare e non certo sugli aventi diritto.  Infatti le percentuali che si riportano sono sempre due: la % che ha ottenuto  il vincitore e la%dei votanti. 

Certamente a te fa gioco la cosa.

Modificato da ULISSSE
Danielabi dice:

Non mi mettero' a discutere anche questo, purtroppo ho una visione delle cose che non collima con il pensiero "comune" (nessuna accezione negativa)

Perché sei unica Daniela!

  • Grazie 1
albano59 dice:

Queste disquisizioni non sono utili e non portano a niente di buono.

Se uno come Zelensky non viene considerato correttamente eletto, allora possiamo buttare nel cesso tutte le nostre amministrazioni comunali, provinciali, regionali, e pur anche l'intero nostro parlamento. tutte minoranze che hanno conquistato le maggioranze.

O si accetta il sistema di voto oppure è deleterio disquisire ex-post sull'esito del voto, perchè non piace o per qualche altro motivo. 
Zelenskty è stato legittimamente eletto in votazioni decentemente eque. Questo è poco ma sicuro.
poi quel che combini adesso diventa un altro paio di maniche.

Allora, lo ripeto per tutti l'ultima volta e vediamo se si arriva a comprenderci.

Mi è stato evidenziato che ho scritto che l'operato di Zelensky prima del 24 febbraio 2022  non è stato democratico ma da "dittatore", perché solo una persona che si comporta come tale nega dei diritti a una parte del proprio popolo, gli fa la guerra, opprime le opposizioni parlamentari democraticamente elette, ne sanziona i rappresentanti.

Questa mia considerazione è stata contestata rispondendo: "ma è stato democraticamente eletto!!".

E allora? Cosa c'entra con il suo operato?. Chi è stato eletto democraticamente poi può fare ciò che vuole fregandosene della "democrazia"?. Essere stato eletto lo rende "candido" per qualsiasi "porcheria" faccia al suo popolo?. Siamo seri e non accampiamo le elezioni per giustificare il suo pessimo operato......

Quindi per me Zelensky resta un dittatore, attualmente in guerra con un'altro dittatore (Putin).

ULISSSE dice:

Faccio una eccezione alla mia scelta, ma siccome parli di percentuali a me  care per altri motivi vorrei sommessamente precisare.

Tutte le percentuali nel mondo intero vengono calcate sul numero delle persone che si recano a votare e non certo sugli aventi diritto.  Infatti le percentuali che si riportano sono sempre due: la % che ha ottenuto  il vincitore e la%dei votanti. 

Certamente a te fa gioco la cosa.

Giusta considerazione, non c'è dubbio, ma è comunque errato scrivere "la maggioranza della popolazione" perché sà troppo di propaganda. Meglio scrivere, "la maggioranza dei votanti" (e nemmeno degli aventi diritto), perché spesso chi non va a votare lo fa per esprimere un segno di protesta, condivisibile o meno.

Ma poi come ho già sopra scritto, non è che essendo stato votato Zelensky sia poi esente da gravi responsabilità per atti contro la "democrazia" e il suo popolo...... Conseguentemente gli attribuisco anche una percentuale di responsabilità per aver portato il suo paese in guerra.

Modificato da Meri
Meri dice:

Questa mia considerazione è stata contestata rispondendo: "ma è stato democraticamente eletto!!"

La tua insinuazione che non fosse stato democraticamente eletto (solo il 45% ecc.) è stata contestata rispondendo che è stato democraticamente eletto, il che corrisponde al vero.

Meri dice:

l'operato di Zelensky prima del 24 febbraio 2022  non è stato democratico ma da "dittatore", perché solo una persona che si comporta come tale nega dei diritti a una parte del proprio popolo

In molti Stati degli USA, grazie ad una recente sentenza della Corte Suprema, viene negato il diritto di abortire ad una parte del popolo (quella femminile): significa che i governatori dei singoli Stati sono dei dittatori?

Meri dice:

gli fa la guerra

La guerra non era unilaterale: i separatisti la facevano allo Stato Ucraino con l'aiuto dei Russi, lo Stato Ucraino faceva la guerra ai separatisti.

Forse la Spagna era una dittatura quando combatteva i separatisti baschi, o era una dittatura il Regno Unito quando combatteva i separatisti irlandesi?

Capiamoci, personalmente condanno sia i metodi della Spagna che del Regno Unito (e anche quelli di ETA e IRA), ma questo non significa negare l'esistenza di istituzioni democratiche in questi Stati.

Meri dice:

prima del 24 febbraio 2022 [..] opprime le opposizioni parlamentari democraticamente elette, ne sanziona i rappresentanti.

Davvero? Questo mi era sfuggito. Concretamente cosa avrebbe fatto?

Che ne sappia la messa fuori legge di certi partiti d'opposizione è successiva all'invasione di febbraio.

Prima era stato forse messa al bando qlc frangia neonazista.

Meri dice:

Quindi per me Zelensky resta un dittatore, attualmente in guerra con un'altro dittatore (Putin).

E' una tua legittima opinione, d'altronde quasi ogni capo di stato o di governo è stato accusato da qualcuno di essere un dittatore, magari con aggiunta di baffetti hitleriani nelle foto.

Però finora non mi pare tu abbia portato elementi oggettivi sufficienti per definirlo tale.

Modificato da condo77

In una  delle pagine finali del Dottor Zivago, ci sono i tre amici storici Gordon, Dudorov e Zivago, ormai già malato, che riflettono sulla rivoluzione russa. 

La scena si svolge in una terrazza panoramica su Mosca.

Ma mentre Gordon e Dudorov continuano implacabilmente a discutere, Zivago dentro di sé fa una riflessione amara.

Non ve  la anticipo, ma chi ha la fortuna, il privilegio di averlo letto o ha il testo in casa, lo vada a leggere.

C'è dell'analogia con questa discussione.

Andatelo a leggere.

Io mi ritrovo in Zivago.

Ciao.

Modificato da enrico dimitri
condo77 dice:

La guerra non era unilaterale: i separatisti la facevano allo Stato Ucraino con l'aiuto dei Russi, lo Stato Ucraino faceva la guerra ai separatisti.

Forse la Spagna era una dittatura quando combatteva i separatisti baschi, o era una dittatura il Regno Unito quando combatteva i separatisti irlandesi?

Capiamoci, personalmente condanno sia i metodi della Spagna che del Regno Unito (e anche quelli di ETA e IRA), ma questo non significa negare l'esistenza di istituzioni democratiche in questi Stati.

Davvero? Questo mi era sfuggito. Concretamente cosa avrebbe fatto?

Che ne sappia la messa fuori legge di certi partiti d'opposizione è successiva all'invasione di febbraio.

Prima era stato forse messa al bando qlc frangia neonazista.

E' una tua legittima opinione, d'altronde quasi ogni capo di stato o di governo è stato accusato da qualcuno di essere un dittatore, magari con aggiunta di baffetti hitleriani nelle foto.

Però finora non mi pare tu abbia portato elementi oggettivi sufficienti per definirlo tale.

Evito ormai di risponderti Condo perché mi attribuisci cose che non ho scritto (insinuazione?) e vedo che non sei documentato su ciò che è realmente accaduto in Ucraina dal 2008 in poi.

Scrivo solo che il problema era in Ucraina, non in Russia e i trattati li ha firmati l'Ucraina e quindi li doveva rispettare. Gli esempi che hai fatto sono fuori luogo perché in contesti storici diametralmente diversi.

Io spero solo che la guerra finisca ma è ciò che anche Zelensky (pardon, il "comico") non vuole.

 

Ciao

enrico dimitri dice:

In una  delle pagine finali del Dottor Zivago, ci sono i tre amici storici Gordon, Dudorov e Zivago, ormai già malato, che riflettono sulla rivoluzione russa. 

La scena si svolge in una terrazza panoramica su Mosca.

Ma mentre Gordon e Dudorov continuano implacabilmente a discutere, Zivago dentro di sé fa una riflessione amara.

Non ve  la anticipo, ma chi ha la fortuna, il privilegio di averlo letto o ha il testo in casa, lo vada a leggere.

C'è dell'analogia con questa discussione.

Andatelo a leggere.

Io mi ritrovo in Zivago.

Ciao.

Enrico non puoi fare così!!

Scegli liberamente: lo scrivi o ti odierò perché non l'ho letto, non ho il libro e comunque non amo leggere. 

enrico dimitri dice:

In una  delle pagine finali del Dottor Zivago, ci sono i tre amici storici Gordon, Dudorov e Zivago, ormai già malato, che riflettono sulla rivoluzione russa. 

La scena si svolge in una terrazza panoramica su Mosca.

Ma mentre Gordon e Dudorov continuano implacabilmente a discutere, Zivago dentro di sé fa una riflessione amara. 

Non ve  la anticipo, ma chi ha la fortuna, il privilegio di averlo letto o ha il testo in casa, lo vada a leggere.

C'è dell'analogia con questa discussione.

Andatelo a leggere.

Io mi ritrovo in Zivago.

Ciao.

Perdona la traduzione:

 

Per Zivago, i loro motivi inconsci, la loro artificiale emotività e i loro ragionamenti forzati erano manifesti.
Ma difficilmente poteva dire loro: "Cari amici, come siete disperatamente steorotipati: voi e la vostra cerchia, i nomi e le autorità che citate sempre, il loro fascino e l'arte che voi così tanto ammirate! L'unica cosa luminosa e vitale di voi è di essere miei coetanei e amici!" Come potrebbe chiunque confessare un tale pensiero? Quindi, per risparmiare i loro sentimenti, ascoltava docilmente.

 

Tu non ci hai risparmiati. 🙂

 

 

moscow-spiridonovka-1931.jpg

 

Via giusta, anno quasi, stagione no: era estate e pure calda.

Modificato da condo77
condo77 dice:

Perdona la traduzione:

 

Per Zivago, i loro motivi inconsci, la loro artificiale emotività e i loro ragionamenti forzati erano manifesti.
Ma difficilmente poteva dire loro: "Cari amici, come siete disperatamente steorotipati: voi e la vostra cerchia, i nomi e le autorità che citate sempre, il loro fascino e l'arte che voi così tanto ammirate! L'unica cosa luminosa e vitale di voi è di essere miei coetanei e amici!" Come potrebbe chiunque confessare un tale pensiero? Quindi, per risparmiare i loro sentimenti, ascoltava docilmente.

 

Tu non ci hai risparmiati. 🙂

 

 

moscow-spiridonovka-1931.jpg

 

Via giusta, anno quasi, stagione no: era estate e pure calda.

Tradotto da Pietro Zveteremich rende più giustizia a Pasternak:

 

Zivago conosceva bene le molle della loro enfasi, il labile interesse che portavano ai suoi casi, il meccanismo dei loro ragionamenti. E tuttavia non poteva dire: «Cari amici, come siete irrimediabilmente banali, voi e l’ambiente che rappresentate, col luccichio delle vostre preferenze artistiche e dei vostri nomi. L’unica cosa viva e luminosa che ci sia in voi è il fatto che siamo vissuti nella stessa epoca, e che mi avete conosciuto…» Ma che avverrebbe se si potessero fare simili confessioni agli amici? E per non amareggiarli, li ascoltava pazientemente.

"LONDRA. Bernie Ecclestone non tradisce la sua amicizia con Vladimir Putin e, in un'intervista concessa oggi a «Good Morning Britain», il popolare talk show mattutino di Itv, difende a spada tratta il presidente russo dalle accuse sulla guerra in Ucraina con dichiarazioni choc, fuori scala rispetto al contesto mediatico britannico odierno: definendolo «una persona di prima classe» e arrivando a dirsi pronto a «prendere un proiettile per lui», laddove mai fosse necessario. Il 91enne ricchissimo ex patron britannico della Formula 1 ammette che anche Putin, «come noi uomini d'affari», possa aver «commesso errori». Ma si dice sicuro che stia cercando di porvi riparo e comunque si dichiara convinto che egli abbia ordinato l'azione militare in Ucraina ritenendo di fare «la cosa giusta per la Russia» e il suo popolo. Nello stesso tempo ironizza sul presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendosi a lui come a «quell'ex comico», accusandolo di non aver cercato per tempo un accordo che avrebbe potuto a suo dire evitare la guerra." [La Stampa]

 

91 enne, ricchissimo, ma anche lucidissimo?

Stasera Vespa ha intervistato la moglie di Zelensky, Olena...una donna bellissima che ha raccontato la " sua " guerra dalla notte del 24 febbraio..ha parlato del disagio che stanno vivendo i suoi figli, del dolore per i bambini ucraini uccisi, ma anche per i bambini deportati in Russia...sono rimasto molto colpito dalle sue parole e mi ha fatto tanta tenerezza. 

Partecipa al forum, invia un quesito

×