Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

“Se la Russia smette di combattere, la guerra finisce. Se l'Ucraina smette di combattere, l'Ucraina finisce"

[Blinken]

Guardando indietro...

 

(22 maggio):

marins dice:

Slutsky, russo, capo della commissione negoziale, ha annunciato che non ci sarà nessuno scambio fra i prigionieri Azovstal e Medvedchuk. Mi sembra ovvio, giusto e sensato a fronte della proposta folle di Zelensky. 

Alla fine lo scambio s'è fatto. Evidentemente la proposta non era tanto folle...

 

 

(29 luglio):

Massacro dei prigionieri di guerra Ucraini a Olenivka

 

A settembre 2022 nessun osservatore internazionale o organizzazione umanitaria è stata autorizzato a entrare a Olenivka o concesso l'accesso ai sopravvissuti, e la parte russa non ha mai pubblicato un elenco dettagliato di uccisi e feriti, né informato i loro parenti, né la Croce Rossa che li ha registrati ufficialmente come prigionieri di guerra durante la loro resa a Mariupol.

 

Ieri il segretario dell'ONU Guterres ha chiesto nuovamente alla Russia (nello specifico al ministro degli esteri Lavrov) di consentire l'accesso al sito da parte di una missione internazionale per chiarire quanto accaduto.

Modificato da condo77

Silvio stratega...

 

L'ex premier italiano Silvio Berlusconi ha fatto una dichiarazione sulla guerra della Russia contro l'Ucraina a supporto del presidente russo Vladimir Putin.

La Reuters lo cita dicendo che "Putin è stato spinto dal popolo russo, dal suo partito, dai suoi ministri a inventare questa "operazione speciale" ", ha detto Berlusconi, usando la terminologia russa per la guerra.

Il piano della Russia era originariamente quello di conquistare Kiev "in una settimana", sostituire il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy con "un governo di persone perbene" e uscirne "in un'altra settimana", ha aggiunto.

"Non ho nemmeno capito perché le truppe russe si siano sparse in Ucraina mentre nella mia mente sarebbero dovute rimanere solo intorno a Kiev", ha insistito Berlusconi.

[The Guardian]

 

Nella mia mente sarebbero dovute rimanere solo intorno a Mosca, le truppe russe. 

Opinioni.

 

Prendo anche atto che Putin avrebbe ordinato l'invasione obtorto collo, solo per fare un piacere al popolo russo.

Soprattutto: aspettiamo trepidanti il governo di persone perbene (se non a Kiev, almeno a Roma). 🙄

Modificato da condo77

La banalità del male

 

436 corpi sono stati riesumati dal luogo di sepoltura di massa a Izium, afferma un funzionario ucraino

Il governatore della regione di Kharkiv Oleh Synyehubov ha affermato che 436 corpi sono stati riesumati da un luogo di sepoltura di massa nella città orientale di Izium.

Trenta dei corpi portavano segni visibili di tortura nel luogo di sepoltura di Kharkiv, una regione detenuta in gran parte dalle forze russe prima di una controffensiva ucraina questo mese, ha detto Synyehubov ai giornalisti insieme al capo della polizia della regione, Volodymyr Tymoshko.

Altre tre fosse comuni sono state localizzate in aree riconquistate dalle forze ucraine, ha aggiunto.

Danielabi dice:

Purtroppo c'è anche quello e continueranno ad esserci altri morti, altre persone che soffrono anche quando la guerra in Ucraina sarà finita.

Danielabi dice:

mi fermo per disgusto.

Io no.

 

L'ONU ha affermato che i suoi investigatori hanno concluso che la Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina, inclusi bombardamenti di aree civili, numerose esecuzioni, torture e orribili violenze sessuali. Il team di tre esperti indipendenti aveva avviato le indagini iniziali sulle aree di Kyiv, Chernihiv, Kharkiv e Sumy nelle regioni dove erano stati "colpiti dal gran numero di esecuzioni nelle aree che abbiamo visitato" e dai frequenti "segni visibili di esecuzioni sui corpi, come mani legate dietro la schiena, ferite da arma da fuoco alla testa e gole tagliate”.

Non comprendo la necessità di pubblicare a raffica: qual'è è dovìè la novità ? La guerra è guerra, o meglio, tutto ciò che non è neppure immaginabile è parte della guerra.

Per mia fortuna non ho visto o fatto la guerra ma ho conosciuto chi in guerra ci si è ritrovato.
Come un mio ex collega di lavoro anziano che conobbi nella mia giovane età, il quale quando solo sentiva di parlar di guerra diventava serio e con gli occhi lucidi e le cui uniche preoccupazioni erano quelle di lasciar la compagnia girando i tacchi mentre malediva chi aveva introdotto l'argomento.
Come mio padre che per sua stessa ammissione raccontava solo di esser stato miracolato perchè in meno di un anno dalla Libia si ritrovò poi prigioniero per 4 anni in Sud Africa. Ma oltre a questo non ha mai raccontato nulla della guerra; anche lui se sollecitato sulla guerra rimaneva serio e muto con lo sguardo fisso e perso verso il basso.
Di quel periodo raccontava volentieri e con piacere di altre vicende, che nulla avevano da dividere con la guerra.

Quando chi ha fatto la guerra ti testimonia solo coi comportamenti che a distanza di 30-70 anni ancora non è pronto e non vuole parlar di guerra, allora una persona sveglia quel tanto che basta, realizza rapidamente che non è necessario spendere neanche una parola per immaginarsi solo lontanamente l'immensità degli orrori regalati dalla guerra.

Invece noi siamo nati giusti al momento giusto, senza difficoltà trascendentali e senza guerre sul nostro percorso formativo. Ed ecco che ora invece al primo intoppo - nell'era del social ad ogni costo - avvertiamo la necessità di urlare, ma urlare per cosa ? Noi manco sappiamo cosa sia veramente la guerra, altrimenti anzichè urlare ce ne staremmo in silenzio... come han fatto i nostri vecchi.

  • Mi piace 2
albano59 dice:

Non comprendo la necessità di pubblicare a raffica: qual'è è dovìè la novità ? La guerra è guerra, o meglio, tutto ciò che non è neppure immaginabile è parte della guerra.

Per mia fortuna non ho visto o fatto la guerra ma ho conosciuto chi in guerra ci si è ritrovato.
Come un mio ex collega di lavoro anziano che conobbi nella mia giovane età, il quale quando solo sentiva di parlar di guerra diventava serio e con gli occhi lucidi e le cui uniche preoccupazioni erano quelle di lasciar la compagnia girando i tacchi mentre malediva chi aveva introdotto l'argomento.
Come mio padre che per sua stessa ammissione raccontava solo di esser stato miracolato perchè in meno di un anno dalla Libia si ritrovò poi prigioniero per 4 anni in Sud Africa. Ma oltre a questo non ha mai raccontato nulla della guerra; anche lui se sollecitato sulla guerra rimaneva serio e muto con lo sguardo fisso e perso verso il basso.
Di quel periodo raccontava volentieri e con piacere di altre vicende, che nulla avevano da dividere con la guerra.

Quando chi ha fatto la guerra ti testimonia solo coi comportamenti che a distanza di 30-70 anni ancora non è pronto e non vuole parlar di guerra, allora una persona sveglia quel tanto che basta, realizza rapidamente che non è necessario spendere neanche una parola per immaginarsi solo lontanamente l'immensità degli orrori regalati dalla guerra.

Invece noi siamo nati giusti al momento giusto, senza difficoltà trascendentali e senza guerre sul nostro percorso formativo. Ed ecco che ora invece al primo intoppo - nell'era del social ad ogni costo - avvertiamo la necessità di urlare, ma urlare per cosa ? Noi manco sappiamo cosa sia veramente la guerra, altrimenti anzichè urlare ce ne staremmo in silenzio... come han fatto i nostri vecchi.

Anche il silenzio parla, ma è un linguaggio che pochi capiscono.

L'Europa dovrebbe aprirsi alla fuga dei russi, afferma il presidente del Consiglio europeo

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha esortato l'Europa a mostrare "apertura a coloro che non vogliono essere strumentalizzati dal Cremlino", secondo Politico.

Le osservazioni sono arrivate dopo il discorso di Michel all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York venerdì e precedono una riunione chiave degli ambasciatori dell'UE lunedì nel quadro della risposta politica integrata alla crisi (IPCR), riferisce Politico.

"In linea di principio, penso che... l'Unione Europea [dovrebbe] ospitare coloro che sono in pericolo a causa delle loro opinioni politiche. Se in Russia le persone sono in pericolo a causa delle loro opinioni politiche, perché non seguono questa folle decisione del Cremlino di lanciare questa guerra in Ucraina, dobbiamo tenerne conto."

Ha aggiunto: "Sono d'accordo sull'idea che dovremmo cooperare e coordinarci molto rapidamente perché questo è un fatto nuovo: questa mobilitazione parziale".

[The Guardian]

 

Perfettamente d'accordo con il presidente del Consiglio europeo.

Licenziato Bulgakov (non quello de "Il Maestro e Margherita", ma il viceministro della difesa).

Modificato da condo77
condo77 dice:

L'Europa dovrebbe aprirsi alla fuga dei russi, afferma il presidente del Consiglio europeo

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha esortato l'Europa a mostrare "apertura a coloro che non vogliono essere strumentalizzati dal Cremlino", secondo Politico.

Le osservazioni sono arrivate dopo il discorso di Michel all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York venerdì e precedono una riunione chiave degli ambasciatori dell'UE lunedì nel quadro della risposta politica integrata alla crisi (IPCR), riferisce Politico.

"In linea di principio, penso che... l'Unione Europea [dovrebbe] ospitare coloro che sono in pericolo a causa delle loro opinioni politiche. Se in Russia le persone sono in pericolo a causa delle loro opinioni politiche, perché non seguono questa folle decisione del Cremlino di lanciare questa guerra in Ucraina, dobbiamo tenerne conto."

Ha aggiunto: "Sono d'accordo sull'idea che dovremmo cooperare e coordinarci molto rapidamente perché questo è un fatto nuovo: questa mobilitazione parziale".

[The Guardian]

 

Perfettamente d'accordo con il presidente del Consiglio europeo.

Fammi capire: accogliamo gli ucraini perché vittime di aggressione.

Accogliamo i russi come rifugiati politici.

ma per accogliere quei poveri Cristi che arrivavano dall'Africa ne hanno fatto una tragedia, poi accogliamo chiunque viene da est per il conflitto.

Sacrosanto come principio anche se contraddittorio con il passato.

Ma ripeto quello sempre detto: ma ai poveri di casa nostra, chi ci pensa?

Tu mi o obietterai che la % di pil è irrilevante.

Lo sarà pure, ma resta il fatto che certe nostre problematiche interne, sono 50 anni che non trovano modo e maniera di metterci una pezza, basti pensare che siano diventate nostalgici del pentapartito di craxiana memoria.....quelli della mia generazione...

 

 

 

Modificato da enrico dimitri
enrico dimitri dice:

Fammi capire: accogliamo gli ucraini perché vittime di aggressione.

Accogliamo i russi come rifugiati politici.

@enrico dimitri forse hai letto poco attentamente.

Condo77 ha detto che lui è d'accordo quindi è lui che è pronto ad accogliere in casa tutti quelli che fuggono dalla guerra, siano essi Ucriani che Russi che Siriani.

Del resto a Trento il reddito medio è di circa 40mila euro annui e le banane costano 99 centesimi al chilo, che vuoi che sia ospitare qualche profugo? I nostri padri e/o i nostri nonni, non dicevano forse che dove mangiano in due mangiano in 3?

  • Haha 1
enrico dimitri dice:

Fammi capire: accogliamo gli ucraini perché vittime di aggressione.

Accogliamo i russi come rifugiati politici.

ma per accogliere quei poveri Cristi che arrivavano dall'Africa ne hanno fatto una tragedia, poi accogliamo chiunque viene da est per il conflitto.

Sacrosanto come principio anche se contraddittorio con il passato.

Ma ripeto quello sempre detto: ma ai poveri di casa nostra, chi ci pensa?

Tu mi o obietterai che la % di pil è irrilevante.

Lo sarà pure, ma resta il fatto che certe nostre problematiche interne, sono 50 anni che non trovano modo e maniera di metterci una pezza, basti pensare che siano diventate nostalgici del pentapartito di craxiana memoria.....quelli della mia generazione...

 

 

 

Ho l'impressione che i poveri di casa nostra vengano comodi solo per evitare di aiutare i poveri di casa altrui 

Una volta terminato l'esercizio retorico, ci si dimentica tranquillamente sia degli uni che degli altri.

Leonardo53 dice:

@enrico dimitri forse hai letto poco attentamente.

Condo77 ha detto che lui è d'accordo quindi è lui che è pronto ad accogliere in casa tutti quelli che fuggono dalla guerra, siano essi Ucriani che Russi che Siriani.

Del resto a Trento il reddito medio è di circa 40mila euro annui e le banane costano 99 centesimi al chilo, che vuoi che sia ospitare qualche profugo? I nostri padri e/o i nostri nonni, non dicevano forse che dove mangiano in due mangiano in 3?

Io un piccolo contributo l'ho dato.

condo77 dice:

Anche il silenzio parla, ma è un linguaggio che pochi capiscono.

E' abbastanza ovvio che ti piacciano i sofismi, qualsiasi cosa ti si dica, replichi semplicemente cambiando la forma.

Nel mio mondo, le persone che vengono molto spesso richiamate, ma che, imperterrite continuano, anzi, insistono, non si limitano, sono definite poco rispettose.

Forse il mio mondo è rovesciato, ma, sinceramente, soprattutto su temi di questa gravità (e ci metto i problemi anche del nostro Paese), un po' piu' di rispettosa attenzione alle istanze degli altri (silenzio, pause, ascolto....) non guasterebbe.

Di fatto è come se si tentasse di richiamare di continuo la tua diligenza sul fatto che fai un sacco di rumore e i vicini si lamentano, e tu come risposta aumenti il volume. Forse non ti piace abitare in condomìnio.

  • Grazie 1
condo77 dice:

Io un piccolo contributo l'ho dato.

Sei andato al fronte per qualche giorno a compiere qualche missione umanitaria o sei andato in Russia a protestare anche tu contro le strumentalizzazioni del Cremlino?

Oppure ti sei lavato la coscienza con una piccola donazione in denaro che non ha influenzato il tuo bilancio famigliare?

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Sei andato al fronte per qualche giorno a compiere qualche missione umanitaria o sei andato in Russia a protestare anche tu contro le strumentalizzazioni del Cremlino?

Oppure ti sei lavato la coscienza con una piccola donazione in denaro che non ha influenzato il tuo bilancio famigliare?

Interessante domanda.

Son curioso di leggere altrettanto interessante risposta....🤔

 

(nel forum si può essere anche spettatori alcune volte, soprattutto perché permette di capire lo spessore di chi scrive quanto si legge.....🧐)

Modificato da Nanojoule
  • Mi piace 1
condo77 dice:

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha esortato l'Europa a mostrare "apertura a coloro che non vogliono essere strumentalizzati dal Cremlino",

Anche er Sor Michel è di memoria corta e bacata. E male che anche tu lo approvi.

Dov'era la UE quando Italia Grecia e Spagna erano letteralmente prese d'assalto dai profughi africani ed asiatici ? Dov'è la Ue anche adesso con i medesimi profughi ? Come mai i poveri disgraziati che arrivano in Italia con le barchette ,di fatto nessun membro UE (paesi dell'est in primis) accetta il ricollocamento facendo solo barricate? Bene; adesso che si arrangino i membri UE dell'est con i loro confratelli russi.
Due pesi e due misure sempre variabili, anche no !

Modificato da albano59
sintassi
  • Mi piace 1
albano59 dice:

Anche er Sor Michel è di memoria corta e bacata. E male che anche tu lo approvi.

Dov'era la UE quando Italia Grecia e Spagna erano letteralmente prese d'assalto dai profughi africani ed asiatici ? Dov'è la Ue anche adesso con i medesimi profughi ? Come mai i poveri disgraziati che arrivano in Italia con le barchette ,di fatto nessun membro UE (paesi dell'est in primis) accetta il ricollocamento facendo solo barricate? Bene; adesso che si arrangino i membri UE dell'est con i loro confratelli russi.
Due pesi e due misure sempre variabili, anche no !

E' una manciata di Russi e dubito vogliano venire in Italia, manca una comunità russofona consolidata.

Mi pare di aver letto che la Germania ha dato la propria disponibilità.

Non entro sulle polemiche dei migranti, solo un dato al volo: in Italia ci sono ca. 5 milioni di immigrati, in Germania ca. 10 milioni.

Leonardo53 dice:

Sei andato al fronte per qualche giorno a compiere qualche missione umanitaria o sei andato in Russia a protestare anche tu contro le strumentalizzazioni del Cremlino?

Oppure ti sei lavato la coscienza con una piccola donazione in denaro che non ha influenzato il tuo bilancio famigliare?

Ho dato quel che mi sentivo di dare.

Se tu hai fatto di più, ben venga.

Modificato da condo77
albano59 dice:

Anche er Sor Michel è di memoria corta e bacata.

Italia, Spagna, Grecia e Malta vogliono riscrivere il Patto

ilmanifesto.it - Carlo Lania - 26/11/2020

Ricollocamenti obbligatori dei migranti tra gli Stati membri e maggiore impegno nei rimpatri di quelli irregolari. E’ quanto chiedono i premier di Italia, Spagna, Grecia e Malta in una lettera inviata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente del consiglio europeo Charles Michel e alla cancelliera tedesca Angela Merkel (la Germania è presidente di turno dell’’Ue) nella quale si sollecita una sostanziale modifica del nuovo Patto europeo su immigrazione e asilo, giudicato troppo «squilibrato» a sfavore dei Paesi di primo approdo...

C’è bisogno di un nuovo piano per accogliere i migranti

lasvolta.it - Chiara Manetti - 08/06/2022

Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna hanno chiesto a gran voce una redistribuzione più equa dei migranti che non pesi solo sui Paesi in cui avvengono gli sbarchi...

  • Grazie 1
Danielabi dice:

E' abbastanza ovvio che ti piacciano i sofismi, qualsiasi cosa ti si dica, replichi semplicemente cambiando la forma.

Nel mio mondo, le persone che vengono molto spesso richiamate, ma che, imperterrite continuano, anzi, insistono, non si limitano, sono definite poco rispettose.

Forse il mio mondo è rovesciato, ma, sinceramente, soprattutto su temi di questa gravità (e ci metto i problemi anche del nostro Paese), un po' piu' di rispettosa attenzione alle istanze degli altri (silenzio, pause, ascolto....) non guasterebbe.

Di fatto è come se si tentasse di richiamare di continuo la tua diligenza sul fatto che fai un sacco di rumore e i vicini si lamentano, e tu come risposta aumenti il volume. Forse non ti piace abitare in condomìnio.

La misura del rumore è oggettivabile.

Qui come facciamo?

Ovvero: qual è esattamente il problema, scrivo troppo? cito troppe fonti? la mia opinione non è condivisa e dunque scomoda?

 

Fatemi sapere, se volete.

condo77 dice:

E' una manciata di Russi

Per adesso... 
E sempre e solo al primo giorno dopo l'annuncio di Putin (ormai sinonimo di Stalin), solo 35 km. di auto in  fila al confine terrestre finlandese, o biglietti aerei esauriti in poche ore all'aeroporto di Mosca con destinazione Helsinky; ultimi biglietti venduti a 8.000 €. (fonte Sky TG24).
Lo saprai, ma ti rammento che gli abitanti Russi sono circa 145 milioni , mentre quelli ucraini ante guerra erano circa 41 milioni. Non mi sembrano piccole manciate.

 

condo77 dice:

Non entro sulle polemiche dei migranti,

Ci sei già entrato, manifestandoti favorevole ai fuggiaschi russi

albano59 dice:

Per adesso... 
E sempre e solo al primo giorno dopo l'annuncio di Putin (ormai sinonimo di Stalin), solo 35 km. di auto in  fila al confine terrestre finlandese, o biglietti aerei esauriti in poche ore all'aeroporto di Mosca con destinazione Helsinky; ultimi biglietti venduti a 8.000 €. (fonte Sky TG24).
Lo saprai, ma ti rammento che gli abitanti Russi sono circa 145 milioni , mentre quelli ucraini ante guerra erano circa 41 milioni. Non mi sembrano piccole manciate.

 

Ci sei già entrato, manifestandoti favorevole ai fuggiaschi russi

Che vuoi ti dica, preferirò sempre 35 km di macchine russe al confine finlandese che 40 km di mezzi corazzati russi sulla strada per Kiev.

albano59 dice:

Ci sei già entrato, manifestandoti favorevole ai fuggiaschi russi

Non nascondo che di tutti i russi, quelli che fuggono mi sono tra i più simpatici.

Il top è resistere, come pretende Landsbergis (ministro degli esteri Lituano):

La Lituania non concederà asilo a coloro che stanno semplicemente scappando dalle responsabilità. I russi dovrebbero restare e combattere. Contro Putin.

 

Però comprendo perfettamente chi non lo fa e decide di salvarsi la pelle. Ho il dubbio che tra guerra, carcere ed espatrio, sceglierei anch'io l'espatrio.

Leonardo53 dice:

@enrico dimitri forse hai letto poco attentamente.

Condo77 ha detto che lui è d'accordo quindi è lui che è pronto ad accogliere in casa tutti quelli che fuggono dalla guerra, siano essi Ucriani che Russi che Siriani.

Del resto a Trento il reddito medio è di circa 40mila euro annui e le banane costano 99 centesimi al chilo, che vuoi che sia ospitare qualche profugo? I nostri padri e/o i nostri nonni, non dicevano forse che dove mangiano in due mangiano in 3?

@Leonardo53  grazie di cuore per avermi strappato un sorriso.

Partecipa al forum, invia un quesito

×