Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

condo77 dice:

Non posso agire con onore se uso l'iprite contro gli etiopi, per scendere nel concreto e capirci meglio.

Dopo questa citazione, come non citare il napalm usato in Vietnam o una bella bomba su Hiroschima.

Hanno agito per diffendere o per offendere. per libertà o prevaricazione

Perchè non fai questo bel discorsetto sull'onore agli americani, vediamo cosa ti dicono.

 

Modificato da F-Mariposa
F-Mariposa dice:

Dopo questa citazione, come non citare il napalm usato in Vietnam o una bella bomba su Hiroschima.

Hanno agito per diffendere o per offendere. per libertà o prevaricazione

Perchè non fai questo bel discorsetto sull'onore agli americani, vediamo cosa ti dicono.

 

L'ho appena fatto, citando il Vietnam.

Come ho spesso detto, io non sono pro-USA.

condo77 dice:

Come ho spesso detto, io non sono pro-USA.

Non traspare dalle tue parole......

Nanojoule dice:

Non traspare dalle tue parole......

Davvero?

Evidentemente ho citato il massacro di My Lai per lodare il governo e l'esercito degli Stati Uniti d'America allora.

condo77 dice:

Davvero?

Evidentemente ho citato il massacro di My Lai per lodare il governo e l'esercito degli Stati Uniti d'America allora.

Non si leggono solo alcuni "versetti", ma tutto il contesto per capire il punto di vista di chi scrive.

Spesso alcuni tratti di cerone non mascherano il tutto.....

Senza offesa.

Nanojoule dice:

Non si leggono solo alcuni "versetti", ma tutto il contesto per capire il punto di vista di chi scrive.

Spesso alcuni tratti di cerone non mascherano il tutto.....

Senza offesa.

Allora lascia che spieghi in parole semplici il mio punto di vista.

Il mio giudizio non è su un popolo o una nazione, ma è su azioni concrete di quel popolo e di quella nazione.

Condanno gli USA come potenza imperialista quando invade altri paesi, opprime, uccide, soggioga.

Apprezzo la Russia (o meglio l'URSS, all'epoca) quando aiuta taluni di questi paesi invasi (tipo il Vietnam) a difendersi.

Condanno l'URSS quando invade altri paesi tipo l'Afghanistan.

Condanno la Russia quando invade altri paesi tipo l'Ucraina, la Georgia, la Cecenia.

Apprezzo gli USA quando aiutano tali paesi a difendersi.

va bene.

 

vediamo se ci si arriva che etica onore disonore e noiosità varie variano nello spazio-tempo culturale e sociale che non accomuna tutto il genere umano. che figata: la diversità.

 

tirate sempre fuori 'sta cosa del vietnam, come se fosse importante, ora. allora era importante anche per un bel po' di vietnamiti l'aiuto americano. almeno per quelli che ********* sulle bandierine rosse.

però quelli si possono pure dimenticare, o no? sì. li dimenticate. e quindi sogni d'oro.

spurgo dice:

vediamo se ci si arriva che etica onore disonore e noiosità varie variano nello spazio-tempo culturale e sociale che non accomuna tutto il genere umano. che figata: la diversità.

diversi ma non troppo, uccidere gli altri è brutto da un po' di anni e attraverso un po' di continenti

è quella pretesa di universalità codificata nel diritto internazionale e nella Carta delle Nazioni Unite

spurgo dice:

tirate sempre fuori 'sta cosa del vietnam, come se fosse importante, ora.

è importante sempre, come sarà importante tra mezzo secolo la guerra in Ucraina

spurgo dice:

allora era importante anche per un bel po' di vietnamiti l'aiuto americano. almeno per quelli che ********* sulle bandierine rosse.

già, c'è sempre qualcuno da aiutare

anche nel Donbass c'era chi invocava l'aiuto della soldataglia putiniana

non basta

condo77 dice:

Allora lascia che spieghi in parole semplici il mio punto di vista.

America invade mezzo mondo e spara su mezzo mondo, ma se ne parla poco.

Russia invade il "suo" mezzo modo e spara sul "suo" mondo...... uno scandalo.

Dove era il pensiero di @condo77 nel 2008 quando Russia "invase" Georgia, dove era il pensiero di@Condo77 dal 1999 al 2009 quando Rissia "invase" Cecenia, dove era il pensiero di @Condo77 quando Russia spalleggiava le "repubbliche filorusse" ucraine in guerra con Ucraina dal 2014?

@Condo77 afferma che servono più armi per smettere di usare le armi.

@Condo77 continua a dire che Russia ha invaso Ucraina nel 2022, quando dal 2014 almeno tre Repubbliche ucraine sono in guerra con Ucraina per la secessione.

 

Secondo me il punto di vista di @Condo77 è solo parziale, ripete quello che l'Ovest usa per far credere giusto  il suo intervento del 2022 in un conflitto in atto dal 2014 e anche prima.

@Condo77 non ha visione corretta del problema, ma solo parziale, pertanto si esprime con tracce di pensiero altrui. 

Questo non consente di valutare come corretto quanto dice, nonostante cerchi di allargare il campo per disperdere il discorso.

 

 

Modificato da Nanojoule

Una tregua al mio amico @condo77 .

è diventato, giustamente, il punto di riferimento di questa lunghissima discussione.

e lui, puntuale, risponde, ribatte, si sente sempre in dovere.

io ormai ho perso il filo, ma diamo tregua a condo!

facciamolo rifiatare, altrimenti il forum gli diventa un lavoro!

Anzi questa discussione gli diventa un lavoro.

enrico dimitri dice:

facciamolo rifiatare, altrimenti il forum gli diventa un lavoro!

Speriamo che finchè rifiata trovi il tempo di leggere quello che gli altri scrivono.

enrico dimitri dice:

Una tregua al mio amico @condo77 .

Caro Enrico, non sono d'accordo.

È Condo che interviene su tutto e vuole rispondere a tutti anche quando non è chiamato in causa.

 

E finchè vuole imporre il suo pensiero a oltranza e pensa di essere il pozzo della sapienza con nozioni  prese  a destra e sinistra e propina come sue  , non  puo pensare che chi la pensa diversamente stia zitto.

 

 

 

enrico dimitri dice:

Una tregua al mio amico @condo77 .

è diventato, giustamente, il punto di riferimento di questa lunghissima discussione.

e lui, puntuale, risponde, ribatte, si sente sempre in dovere.

io ormai ho perso il filo, ma diamo tregua a condo!

facciamolo rifiatare, altrimenti il forum gli diventa un lavoro!

Anzi questa discussione gli diventa un lavoro.

mannaggia Enri'......mo' mi vanifichi le cattiverie di quando tiro (un pochino) le orecchie di Condo. 😄

Non so quante pagine fa, ma doveva essere sabato che l'ho richiamato a rispettare anche gli interventi degli altri, e giu' una raffica di parole, concetti e aleeeeee'..😄

Confesso che a volte intervengo solo per controbilanciare il fiume in piega, ormai faccio la dighetta 😄

Ma non serve.

 

 

 

 

condo77 dice:

Come dicevo, etica della responsabilità, non delle intenzioni.

ma lascia perdere Weber e le citazioni: ogni persona conosce perfettamente la propria vera intenzione, anche se ne dichiara un'altra.

 

  • Haha 1
condo77 dice:

è importante sempre, come sarà importante tra mezzo secolo la guerra in Ucraina

no. per me non lo è più.

perché in genere è un paragone distorto per colpire il sempreverde anti-americanismo che mi fa così tanto sbadigliare.

 

detto questo e poi la pianto: c'era una ragione per quell'intervento come per tanti altri. e la ragione si trova nell'espansionismo sovietico. fine della faccenda. la spazzatura andava fermata; non è andata bene. in altri casi è andata meglio e con mezzi indicibili. e di fianco al 'nam invece si supportò pure ben di peggio. così funzionava per mantenere l'ordine delle cose.

 

e detto questo mi pare inutile tirare fuori la carta dal certo momento in poi quando purtroppo l'onore è mutevole in ogni caso e pure dopo la firma. insomma è un discorso che non ha molto senso affrontare, a mio avviso, senza andare troppo lontano, però liberi di farlo voi che volete discuterne.

 

e quindi se mi tiri in ballo le vicende attuali a paragone con le vicende diverse di mezzo secolo fa troverai facile giustificazione. fai attenzione che potresti giustificare anche tu alla fine! beh non credo.

 

di massacri con e senza carta ce ne sono stati e ce ne sono ora come fra 3 giorni: la carta serve per ripulirsi se non la coscienza qualcosa d'altro quando sei sul campo.

 

non mi farei problemi d'onore: chi tira prima di schioppo?

 

 

Danielabi dice:

mannaggia Enri'......mo' mi vanifichi le cattiverie di quando tiro (un pochino) le orecchie di Condo. 😄

Non so quante pagine fa, ma doveva essere sabato che l'ho richiamato a rispettare anche gli interventi degli altri, e giu' una raffica di parole, concetti e aleeeeee'..😄

Confesso che a volte intervengo solo per controbilanciare il fiume in piega, ormai faccio la dighetta 😄

Ma non serve.

 

 

 

 

ma lascia perdere Weber e le citazioni: ogni persona conosce perfettamente la propria vera intenzione, anche se ne dichiara un'altra.

 

Non sia mai!

La padrona di casa, non va mai contraddetta, ma condo mi fa simpatia , oserei dire tenerezza, per come si sente sempre in obbligo di rispondere a chiunque.

In un mondo dove ovunque vai non ti ascolta nessuno, nemmeno ti guardano negli occhi, ti fanno sentire invisibile, il nostro condo è comunque un'eccezione.

Poi io sono solo un uditore, di quello che scrivete ne capisco poco o niente, per citare il Sancio Pancia di Guccini.

Ciao con simpatia per tutti, siamo tra di noi.

 

Modificato da enrico dimitri
enrico dimitri dice:

In un mondo dove ovunque vai non ti ascolta nessuno, nemmeno ti guardano negli occhi, ti fanno sentire invisibile, il nostro condo è comunque un'eccezione.

Vabbè, sappiamo come è fatto @condo77 , quindi lo ..........condo-niamo.

Ovviamente deve sapere che comunque se "starnazza" troppo (...termine buono....) può essere che qualche patata d'ammonimento gli sia tirata dall'agricoltore di passaggio!!! 🤠

enrico dimitri dice:

Ciao con simpatia per tutti, siamo tra di noi.

Condivido, moltiplico e aggiungo senza sottrarre nulla!!! 😎

Nanojoule dice:

America invade mezzo mondo e spara su mezzo mondo, ma se ne parla poco.

Apri un thread. Io ai tempi ne parlai molto, sebbene non qui su cdw visto che non ero iscritto.

Nanojoule dice:

Russia invade il "suo" mezzo modo e spara sul "suo" mondo...... uno scandalo.

Lo scandalo è che ci sia il "suo" mezzo mondo: non c'è. Ci sono nazioni confinanti. Chi le invade deve temere le più serie conseguenze, sempre compatibilmente con la sopravvivenza dell'umanità (sono contrario alla guerra nucleare).

Nanojoule dice:

Dove era il pensiero di @condo77 nel 2008 quando Russia "invase" Georgia

Accanto alla popolazione della Georgia.

Nanojoule dice:

dove era il pensiero di@Condo77 dal 1999 al 2009 quando Rissia "invase" Cecenia

accanto alla popolazione della Cecenia

Nanojoule dice:

dove era il pensiero di @Condo77 quando Russia spalleggiava le "repubbliche filorusse" ucraine in guerra con Ucraina dal 2014?

accanto alla popolazione del Donbass, tenuta in ostaggio dall'imperialismo russo da un lato e dal nazionalismo ucraino dall'altro lato

Nanojoule dice:

@Condo77 afferma che servono più armi per smettere di usare le armi. 

Esatto, più armi all'Ucraina per fermare le armi della Russia.

E non dimentichiamo la seconda parte: più in fretta.

Perché nel frattempo qui si parla, là si muore.

condo77 dice:

Apri un thread. Io ai tempi ne parlai molto, sebbene non qui su cdw visto che non ero iscritto.

Lo scandalo è che ci sia il "suo" mezzo mondo: non c'è. Ci sono nazioni confinanti. Chi le invade deve temere le più serie conseguenze, sempre compatibilmente con la sopravvivenza dell'umanità (sono contrario alla guerra nucleare).

Accanto alla popolazione della Georgia.

Vabbè....... solito corollario di colori per creare una risposta "tanto per" che non serve a nulla.

Quel che serve per essere chiari non è il fumo, ma la sintesi.

Nanojoule dice:

@Condo77 continua a dire che Russia ha invaso Ucraina nel 2022

sì, mi pare non lo dica solo io

Nanojoule dice:

quando dal 2014 almeno tre Repubbliche ucraine sono in guerra con Ucraina per la secessione.

anche questo, ma si tratta di un conflitto del tutto diverso per intensità, attori, estensione dei combattimenti, morti, obiettivi, ecc.

condo77 dice:

sì, mi pare non lo dica solo io

Prova a leggere le domande, poi rispondi......... e questa è la prima patata!!!

Estrapolare una frase dal contesto e rispondere solo alla "domanda estropolata" è indice di voluto parziale intendimento, cosa che blocca il dialogo.

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

Secondo me il punto di vista di @Condo77 è solo parziale

come quello di chiunque, non ho pretese totalitarie

enrico dimitri dice:

Una tregua al mio amico @condo77 .

è diventato, giustamente, il punto di riferimento di questa lunghissima discussione.

e lui, puntuale, risponde, ribatte, si sente sempre in dovere.

io ormai ho perso il filo, ma diamo tregua a condo!

facciamolo rifiatare, altrimenti il forum gli diventa un lavoro!

Anzi questa discussione gli diventa un lavoro.

Grazie Enrico.

Però non ho bisogno di tregue: quando voglio scrivo/rispondo, altrimenti faccio altro.

Una cosa però: non mi pare molto interessante parlare di me, mi pare più interessante parlare dell'Ucraina e di quanto sta avvenendo.

Spersonalizziamo un po' il discorso, se ci riusciamo.

condo77 dice:

come quello di chiunque, non ho pretese totalitarie

Il punto di vista di molti, la maggioranza, si forma guardando ed ascoltando anche quello che pensano gli altri.

Questo è comun vivere nel rispetto altrui.

F-Mariposa dice:

Caro Enrico, non sono d'accordo.

È Condo che interviene su tutto e vuole rispondere a tutti anche quando non è chiamato in causa.

 

E finchè vuole imporre il suo pensiero a oltranza e pensa di essere il pozzo della sapienza con nozioni  prese  a destra e sinistra e propina come sue  , non  puo pensare che chi la pensa diversamente stia zitto.

 

 

 

No no, esprimiamoci, non stiamo zitti, indipendentemente se la pensiamo allo stesso modo o diversamente.

Ogni tanto oltre a esporre cosa pensiamo, cerchiamo di approfondire anche perché lo pensiamo.

Danielabi dice:

Confesso che a volte intervengo solo per controbilanciare il fiume in piega, ormai faccio la dighetta 😄

Il fiume in piena è la realtà la fuori, noi cerchiamo solo di nuotarci, magari pure controcorrente.

A volte si leva qualche spruzzo...

condo77 dice:

anche questo, ma si tratta di un conflitto del tutto diverso per intensità, attori, estensione dei combattimenti, morti, obiettivi, ecc.

Torno a ripetere, leggi le domande e capiscile prima di rispondere. altrimenti si perde solo tempo.

La motivazione del conflitto nasce nel 2014, prova a leggere e capire... per favore.

Modificato da Nanojoule
Danielabi dice:

ma lascia perdere Weber

e perché mai? ha cristallizzato un concetto molto utile, ovvero che le conseguenze sono più importanti delle intenzioni; dalla centralità della colpa alla centralità della responsabilità, strettamente legata al concetto di accountability ("rendicontabilità", però è davvero brutta la traduzione in italiano).

Partecipa al forum, invia un quesito

×