Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

Secondo le autorità russe, un camion bomba ha causato l'incendio e il crollo di una sezione di un ponte che collega la Russia con la Crimea.

Il Comitato nazionale antiterrorismo ha affermato che la bomba ha incendiato sette vagoni ferroviari che trasportavano carburante, provocando un "crollo parziale di due sezioni del ponte".

Il comitato non ha attribuito la responsabilità dell'attacco, ha riferito l'Associated Press.

Il ponte di 12 miglia attraverso lo stretto di Kerch che collega il Mar Nero e il Mar d'Azov è il più lungo d'Europa.

La costruzione è costata miliardi di euro e ha fornito un collegamento essenziale con la penisola di Crimea, che la Russia ha annesso dall'Ucraina nel 2014.

Funzionari ucraini hanno ripetutamente minacciato di colpire il ponte.

[The Guardian]

 

Un colpo fenomenale, sia logistico che psicologico.

Modificato da condo77

Secondo la TASS cercheranno di riparare il ponte per riaprirlo prima o poi e intanto attiveranno un servizio di traghetti.

 

condo77 dice:

penisola di Crimea, che la Russia ha annesso all'Ucraina nel 2014.

Condo77, tanto attento agli errori degli altri,  pronto a correggerli.

 

grossolano errore ...   Non è il contrario!!

 

 

F-Mariposa dice:

Condo77, tanto attento agli errori degli altri,  pronto a correggerli.

 

grossolano errore ...   Non è il contrario!!

 

 

Già, dall'Ucraina.

 

Nell'originale:

It cost billions of pounds to build and it has provided an essential link to the Crimean peninsula, which Russia annexed from Ukraine in 2014.

Il momento dell'esplosione.

e71bdf78-4886-494f-aec4-4a832d1bc6c3.jpg

Speriamo ci siano poche vittime.

 

condo77 dice:

Secondo la TASS cercheranno di riparare il ponte per riaprirlo prima o poi e intanto attiveranno un servizio di traghetti.

 

Aggiornamento: cercheranno solo di riparare il ponte. Niente traghetti, lo impediscono le condizioni del tempo.

Non si sa bene se ci sono troppe nubi e onde alte meteorologicamente parlando o militarmente parlando.

Senz'altro appartengo alla minoranza della minoranza, ma a me le immagini di distruzione dovute alla guerra non fanno venir voglia di esultare, o di provare un pochino di compiacimento, da qualsiasi parte vengano.

  • Mi piace 1
Danielabi dice:

Senz'altro appartengo alla minoranza della minoranza, ma a me le immagini di distruzione dovute alla guerra non fanno venir voglia di esultare, o di provare un pochino di compiacimento, da qualsiasi parte vengano.

http://www.cinekolossal.com/1/ponte/

Il merito maggiore della riuscita di questo kolossal epico va in ogni caso attribuito al produttore indipendente Sam Spiegel. L'intero film fu realizzato nell'isola di Ceylon, oggi Sri Lanka e Spiegel assecondò in tutto le volontà e i desideri di David Lean. Il regista, con la scena dell'esplosione del ponte, stravolse il finale del romanzo che ne descrive invece il contrario, per testimoniare come il pericolo scaturito dalla cieca obbedienza a qualsiasi codice militare può rilevarsi come la più tragica delle nefandezze.
Per realizzare il famoso ponte e girare le sequenze annesse, occorsero circa dieci mesi, oltre i due terzi del tempo necessario per il completamento totale del film. Nella giungla dello Sry Lanka furono abbattuti circa duemila alberi per costruire tralicci, pilastri e le fondamenta del ponte; Spiegel diede disposizione affinché fossero costruite tre miglia di ferrovia e fece arrivare direttamente dalla capitale Colombo un locomotore (ormai in disuso) e sei vagoni. Grazie all'aiuto dei tecnici della Chemical Industries, il locomotore fu messo sui binari e fatto saltare in aria con tutto il ponte. Una scena reale della durata di quaranta secondi che richiese, come detto in precedenza, una lavorazione di oltre dieci mesi...

Danielabi dice:

Non mi riferivo al film 🙂

Invece io non so se tutti abbiano visto il film e/o letto il romanzo...

... e dare un senso alla guerra...

... oppure dare un senso a girare quelle particolari sequenze...

Alberto.Cannaò dice:

Invece io non so se tutti abbiano visto il film e/o letto il romanzo...

... e dare un senso alla guerra...

... oppure dare un senso a girare quelle particolari sequenze...

Visto il film, non letto il romanzo.

Per chi come noi non ha la sfortuna di vivere certe realtà, la finzione può avere la funzione di rendercele più comprensibili, di darci una minima e pallida idea di quanto altri hanno dovuto provare, stanno provando e purtroppo continueranno a provare in futuro.

Sempre mantenendo ben presente che una cosa è il cinema, altra cosa è la realtà.

Premetto subito che non c'è acredine personale e di tener ben presente che uno scritto non è come udire in presa diretta. Detto ciò, secondo la mia personale percezione la sollecitazione ad una rispostaccia è quasi scontata. Mi spiace, ma questo è quanto penso.

 

condo77 dice:

Sempre mantenendo ben presente che una cosa è il cinema, altra cosa è la realtà.

Appunto... son 319 pagine che stai facendo cinema.

albano59 dice:

Premetto subito che non c'è acredine personale e di tener ben presente che uno scritto non è come udire in presa diretta. Detto ciò, secondo la mia personale percezione la sollecitazione ad una rispostaccia è quasi scontata. Mi spiace, ma questo è quanto penso.

 

Appunto... son 319 pagine che stai facendo cinema.

Nessun cinema, purtroppo quanto accade in Ucraina è cosa ben diversa e sul thread c'è un po' di cronaca + qlc commento.

e da dove si deduce l'esaltazione della demolizione?

 

è solo un fatto, come tanti altri. c'è nemmeno bisogno di strategia, basta qualche nozione di geografia per comprendere due robe.

 

ma tanto non sarà un ponte in meno a fare crollare la guerra.

spurgo dice:

e da dove si deduce l'esaltazione della demolizione?

 

condo77 dice:

Un colpo fenomenale, sia logistico che psicologico

Così, spassionatamente....è il caso? come fossimo allo stadio e non stessimo assistendo alle nefandezze di una guerra?

No, ma per carità.....io sono la minoranza della minoranza, ma spererei in qualcosa di meglio.

Danielabi dice:

Così, spassionatamente....è il caso? come fossimo allo stadio e non stessimo assistendo alle nefandezze di una guerra?

No, ma per carità.....io sono la minoranza della minoranza, ma spererei in qualcosa di meglio.

E' oggettivamente un colpo fenomenale, per l'alto significato pratico e simbolico del ponte.

Fenomenale = straordinario, eccezionale, fuori dal comune.

Modificato da condo77
spurgo dice:

c'è nemmeno bisogno di strategia, basta qualche nozione di geografia per comprendere due robe.

Ecco la geografia:

image.thumb.png.1d8592ecfaa111e8604a03ec575f4f46.png

 

 

Modificato da condo77
condo77 dice:

E' oggettivamente un colpo fenomenale, per l'alto significato pratico e simbolico del ponte.

Fenomenale = straordinario, eccezionale, fuori dal comune.

Ma certamente, come fenomenali sono tutti i colpi che centrano piu' o meno gli obiettivi. Peccato che siano atti di guerra, fosse stato un atto terroristico non avresti scritto che era fenomenale, tuttavia la guerra è terrore allo stato puro.

Ma si sa, io sono Babbo Natale, quindi posso anche pensare che il tuo "fenomenale" ammirasse la sopraffina tecnica utilizzata.

Mi dissocio da questo modus operandi.

condo77 dice:

E' oggettivamente un colpo fenomenale, per l'alto significato pratico e simbolico del ponte.

Fenomenale = straordinario, eccezionale, fuori dal comune.

Va bene, consideriamo solo per un attimo che l'evento esplosione del ponte sia, dal punto di vista militare e di chi è in battaglia, qualcosa di molto importante, sia a livello pratico che d'immagine.

Riflettiamo però un attimo su cosa vuol dire far esplodere un automezzo pesante in moto su un ponte autostradale.

In primis l'autista è stato tragicamente convolto, in seconda analisi di militare ha ben poco ...... il suicidio era roba da kamikaze giapponesi, non condivisa dalla comune dottrina di guerra.

 

I russi addebitano l'evento agli ucraini, gli ucraini sinora non hanno mmai fatto azioni suicide.

Riflettiamo un attimo sulla cosa....

 

Mi "suona strano" che un Kamikaze, ucraino o meno, si faccia esplodere su un ponte a doppia corsia fisicamente separata ....... il danno che produrrebbe non è devastante, ma solo parziale..... il gioco non vale la candela.

 

Qualcosa mi dice che quel che sappiamo non sia ancora del tutto svelato.......

 

Aspettiamo nuove nuove.....

Nanojoule dice:

Va bene, consideriamo solo per un attimo che l'evento esplosione del ponte sia, dal punto di vista militare e di chi è in battaglia, qualcosa di molto importante, sia a livello pratico che d'immagine.

Esatto.

Nanojoule dice:

Riflettiamo però un attimo su cosa vuol dire far esplodere un automezzo pesante in moto su un ponte autostradale.

In primis l'autista è stato tragicamente convolto, in seconda analisi di militare ha ben poco ...... il suicidio era roba da kamikaze giapponesi, non condivisa dalla comune dottrina di guerra.

 

I russi addebitano l'evento agli ucraini, gli ucraini sinora non hanno mmai fatto azioni suicide.

Riflettiamo un attimo sulla cosa....

 

Mi "suona strano" che un Kamikaze, ucraino o meno, si faccia esplodere su un ponte a doppia corsia fisicamente separata ....... il danno che produrrebbe non è devastante, ma solo parziale..... il gioco non vale la candela.

 

Qualcosa mi dice che quel che sappiamo non sia ancora del tutto svelato.......

 

Aspettiamo nuove nuove.....

Mi limiterei all'evento, su cosa l'abbia causato ancora non c'è chiarezza, i russi hanno detto che sarebbe esploso un automezzo pesante e il proprietario sarebbe un residente di Krasnodar, altre fonti parlavano di un'imbarcazione... stiamo a vedere, non mi pare essenziale.

Danielabi dice:

Peccato che siano atti di guerra, fosse stato un atto terroristico non avresti scritto che era fenomenale,

Potrebbe esserlo, né il governo Ucraino né l'esercito l'hanno rivendicato.

Userei esattamente la stessa dizione, come detto si tratta di riconoscere con oggettività il suo significato.

Danielabi dice:

tuttavia la guerra è terrore allo stato puro

Sì infatti.

Danielabi dice:

Ma si sa, io sono Babbo Natale, quindi posso anche pensare che il tuo "fenomenale" ammirasse la sopraffina tecnica utilizzata.

Come già spiegato, ne registrava l'effetto.

condo77 dice:

Esatto.

Va bene (nuovamente),

ma non estrapolare dal mio intervento un asingola frase che ne stravolge il contesto.

Il mio "va bene", preso nel contesto del mio intervento, significa "consideriamo solo per un attimo", come meglio esplicato nel seguito del mio intervento.

Come già più volte detto, identificare ed estrapolare dal contesto solo alcune frasi significa voler "storpiare" quel che altri dicono.

Non è buona cosa, ne coretta, ne educata.

Questa azione, come già detto, è tipica delle sette religiose che "estrapolano" dai testi religiosi alcune frasi per poter sostenere il loro (diverso) pensiero, facendo credere sia suffragato dalla dottrina originale.

Danielabi dice:

Mi dissocio da questo modus operandi.

Dal mio o da quello di chi ha colpito il ponte in Crimea?

Nanojoule dice:

Va bene (nuovamente),

ma non estrapolare dal mio intervento un asingola frase che ne stravolge il contesto.

Il mio "va bene", preso nel contesto del mio intervento, significa "consideriamo solo per un attimo", come meglio esplicato nel seguito del mio intervento.

Come già più volte detto, identificare ed estrapolare dal contesto solo alcune frasi significa voler "storpiare" quel che altri dicono.

Non è buona cosa, ne coretta, ne educata.

Questa azione, come già detto, è tipica delle sette religiose che "estrapolano" dai testi religiosi alcune frasi per poter sostenere il loro (diverso) pensiero, facendo credere sia suffragato dalla dottrina originale.

Ho commentato l'intero tuo intervento.

Partecipa al forum, invia un quesito

×