Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

condo77 dice:

Mi limiterei all'evento, su cosa l'abbia causato ancora non c'è chiarezza, i russi hanno detto che sarebbe esploso un automezzo pesante e il proprietario sarebbe un residente di Krasnodar, altre fonti parlavano di un'imbarcazione... stiamo a vedere, non mi pare essenziale.

Per esprimere il mio pensiero non mi limito ai pochi minuti successivi all'evento, mi informo e poi ....... penso criticamente.

Questo è quello che mio nonno mi ha detto e che mio padre ha poi confermato.........

condo77 dice:

Ho commentato l'intero tuo intervento.

VA BENE (ter),

parole di @condo77 , di cui oramai conosciamo il peso (ovviamente relativo al pensiero sulla crisi ucraina, su altro non mi esprimo)......

Modificato da Nanojoule
condo77 dice:

Speriamo ci siano poche vittime.

Tre a quanto pare. Poche, ma sempre tre di troppo.

Il fotografo Ucraino Evgeniy Maloletka ha vinto il primo premio per la fotografia nell'ambito del Prix Bayeux Calvados-Normandie des correspondants de guerre per il suo lavoro con il giornalista Mstyslav Chernov nel documentare l'agonia di Mariupol.

 

Qui una delle sue foto:

fire.jpg

[Carri armati russi colpiscono un palazzo residenziale di 9 piani a Mariupol, 12/03/2022]

Altro palazzo residenziale di 9 piani colpito, 9 ottobre come 12 marzo, la storia continua a ripetersi.

Questa volta a Zaporizhzhia, al momento si contano 12 morti e 49 feriti, di cui 6 bambini.

 

FQKWNBVVFNORNAZPXHGKXUZ6ZQ.jpg

Mia opinione. 

È  inutile rimarcare come stanno facendo la stampa, le TV e anche bel forum  che vengono colpiti palazzi residenziali con le relative vittime e feriti.  Sono in guerra e perciò il loro obiettivo è  vincere con qualsiasi mezzo e modalità. 

Per capire, secondo me,  sarebbe opportuno ricordare ( ma molti forumisti non hanno avuto la possibilità di vedere per fortuna  perché giovani) cosa facevano i nostri amati partigiani. Oggi sono considerati eroi, ma in caso contrario sarebbero stati perseguiti come criminali. Certamente non tutte le loro azioni furono  corrette. Io ricordo ancora la pistola puntata contro mio zio in mia presenza perché volevano avere notizie di un fascista nostro vicino di casa.

  • Mi piace 1
condo77 dice:

Il fotografo Ucraino Evgeniy Maloletka ha vinto il primo premio per la fotografia nell'ambito del Prix Bayeux Calvados-Normandie des correspondants de guerre per il suo lavoro con il giornalista Mstyslav Chernov nel documentare l'agonia di Mariupol.

 

Qui una delle sue foto:

fire.jpg

[Carri armati russi colpiscono un palazzo residenziale di 9 piani a Mariupol, 12/03/2022]

Ma chissà perché chi colpisce i palazzi dei civili sono sempre e solo i russi, anche dove loro già ci sono.  Probabilmente per i media hanno tale hobby, oppure mirano a casaccio mentre gli ucraini sono precisissimi, o sparano solo con le mazzafionda terrorrizzando con tale potentissima arma i russi che così si mettono in fuga.

Scendiamo sulla terra. Quello che invece raccontano i profughi è ben diverso da tale unilaterale dottrina........

E poi, ma siamo davvero sicuri che le notizie riportate siano di "fonti terze"????. Sicuri che anche su quelle non c'è nessuna influenza dell'occidente, degli USA o di chi ha interessi indiretti?. E perché tali "fonti terze" forniscono solo informazioni unilaterali mentre i profughi, ovvero coloro che hanno visto coi propri occhi e l'anno vissuta, raccontano realtà molto più complete spesso in controtendenza?.

Penso che la "verità" purtroppo la sapremo tra molti anni, quando di questa guerra non importerà più niente a nessuno. Le foibe ci insegnano..........

 

Modificato da Meri
  • Mi piace 1
Meri dice:

Ma chissà perché chi colpisce i palazzi dei civili sono sempre e solo i russi, anche dove loro già ci sono.  Probabilmente per i media hanno tale hobby, oppure mirano a casaccio mentre gli ucraini sono precisissimi, o sparano solo con le mazzafionda terrorrizzando con tale potentissima arma i russi che così si mettono in fuga.

Scendiamo sulla terra. Quello che invece raccontano i profughi è ben diverso da tale unilaterale dottrina........

 

Di solito sono gli invasori a colpire i civili e a commettere più crimini di guerra.

Aggiungi che i Russi hanno molte più munizioni.

Poi naturalmente c'è la componente: terrorizzare la popolazione del paese invaso per aumentare la disponibilità ad accettare una pace imposta.

A volte funziona, in Ucraina mi pare abbia causato più rabbia e voglia di resistere costi quel che costi piuttosto che terrore e rassegnazione.

 

Cmq i Russi non solo gli unici a colpire obiettivi civili, molto probabilmente il ponte in Crimea è stato colpito dagli Ucraini o con la partecipazione degli Ucraini ed è un obiettivo civile, ne abbiamo appena scritto.

 

Meri dice:

Quello che invece raccontano i profughi è ben diverso da tale unilaterale dottrina........

E che raccontano i "tuoi" profughi? Che sono stati gli Ucraini a bombardare Zaporizhzhia questa notte?

Modificato da condo77
condo77 dice:

Di solito sono gli invasori a colpire i civili e a commettere più crimini di guerra.

Buona questa.......... Quindi  gli Ucraini non sparano nemmeno!. 

Vedi Condo77, i profughi (di cui si guardano bene i media di riportare interviste) raccontano di edifici civili distrutti anche dagli ucraini, con le persone dentro, di filorussi spariti nel nulla, basta essere vicino all'area del fronte.

Ragiona: se gli ucraini presumono che un palazzo sia un punto di osservazione dei russi pensi che mandino ai residenti una raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno?😂. Ma su, siamo reali altrimenti si scende nel ridicolo! 

Modificato da Meri
condo77 dice:

Di solito sono gli invasori a colpire i civili e a commettere più crimini di guerra.

Aggiungi che i Russi hanno molte più munizioni.

Poi naturalmente c'è la componente: terrorizzare la popolazione del paese invaso per aumentare la disponibilità ad accettare una pace imposta.

A volte funziona, in Ucraina mi pare abbia causato più rabbia e voglia di resistere costi quel che costi piuttosto che terrore e rassegnazione.

 

Cmq i Russi non solo gli unici a colpire obiettivi civili, molto probabilmente il ponte in Crimea è stato colpito dagli Ucraini o con la partecipazione degli Ucraini ed è un obiettivo civile, ne abbiamo appena scritto.

 

E che raccontano i "tuoi" profughi? Che sono stati gli Ucraini a bombardare Zaporizhzhia questa notte?

Ah un altro fattore per la lista: ma perché i Russi bombardano i civili?

Perché hanno dei generali che hanno fatto carriera bombardando i civili altrove e ritengono sia un modo efficace di procedere.

V. p.e.

 

La Russia ha nominato un famigerato generale che ha aperto il fuoco sui manifestanti pro-democrazia negli anni '90 come primo comandante generale per la guerra in Ucraina, mentre il Cremlino lotta per fermare una controffensiva ucraina che ha lasciato le sue forze allo sbando.

La nomina del generale Sergei Surovikin è arrivata lo stesso giorno in cui Vladimir Putin ha ricevuto un colpo umiliante dopo che un'esplosione sul ponte di Kerch ha affondato un tratto dell'autostrada nello stretto di Kerch e ha causato un grave incendio sulla ferrovia.

Surovikin è un comandante veterano che ha guidato la spedizione militare russa in Siria nel 2017, dove è stato accusato di aver usato tattiche “controverse”, tra cui bombardamenti indiscriminati contro combattenti anti-governativi.

Meri dice:

Quindi  gli Ucraini non sparano nemmeno!

Una tua conclusione che non deriva da nulla che io abbia scritto.

Manteniamoci seri altrimenti che dialogo è?

Meri dice:

raccontano di edifici civili distrutti anche dagli ucraini, con le persone dentro, di filorussi spariti nel nulla, basta essere vicino all'area del fronte.

Ed io ti ho detto che tutto ciò è realistico, ci sono episodi documentati (e riportati anche su questo thread), ne hanno parlato anche i rapporti ONU e Amnesty e altri.

Ma ogni volta per correttezza aggiungiamo: entrambi gli eserciti commettono crimini di guerra, ma l'esercito Russo ne commette più di dieci volte tanti (mi mantengo molto conservativo) rispetto a quello Ucraino.

Meri dice:

Ragiona: se gli ucraini presumono che un palazzo sia un punto di osservazione dei russi pensi che mandino una raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno?

Mi pare tu non voglia leggere quanto io scrivo, ti saluto.

ULISSSE dice:

È  inutile rimarcare come stanno facendo la stampa, le TV e anche bel forum  che vengono colpiti palazzi residenziali con le relative vittime e feriti.  Sono in guerra e perciò il loro obiettivo è  vincere con qualsiasi mezzo e modalità. 

I mezzi e le modalità sono tut'altro che indifferenti però. Altrimenti tanto varrebbe buttare qualche decina di bombe nucleari sulle maggiori città Ucraine.

A me pare importante evidenziare i crimini di guerra e le violazioni dei diritti umani commessi, come del resto era importante in altre guerre scatenate da altre potenze (p.e. dagli USA).

condo77 dice:

Ma ogni volta per correttezza aggiungiamo: entrambi gli eserciti commettono crimini di guerra, ma l'esercito Russo ne commette più di dieci volte tanti (mi mantengo molto conservativo) rispetto a quello Ucraino.

E ci risiamo: è quello che ti raccontano i media, ma chi viene da tali aree non dice la stessa cosa, te l'ho già scritto più volte. Troppo spesso si tratta di notizie, situazioni, foto o filmati forniti dagli stessi ucraini che hanno tutto l'interesse a creare una certa immagine del nemico. E non è un interesse da poco, collaterale a chi da un certo Congresso si fa finanziare miliardi di dollari per foraggiare le proprie industrie di armamenti.......  

Modificato da Meri
Meri dice:

E ci risiamo: è quello che ti raccontano i media

E' quello che raccontano fonti indipendenti come le Nazioni Unite o ONG come Amnesty.

Inoltre prova a contare il numero di vittime civili provocate dall'esercito Ucraino (sulla TASS sono riportate tutte), poi mi dici.

A logica: un po' difficile colpire le grandi città lontane dalla linea del fronte quando non hai missili a lunga gittata.

condo77 dice:

E' quello che raccontano fonti indipendenti come le Nazioni Unite o ONG come Amnesty.

Inoltre prova a contare il numero di vittime civili provocate dall'esercito Ucraino (sulla TASS sono riportate tutte), poi mi dici.

A logica: un po' difficile colpire le grandi città lontane dalla linea del fronte quando non hai missili a lunga gittata.

Sei davvero sicuro che siano "fonti indipendenti""?. Come l'ONU?. Credici pure........

E poi, per adesso nessuno dei due eserciti utilizza missili intercontinentali, bastano quelli che coprono qualche centinaio di chilometri.

Modificato da Meri
Meri dice:

Troppo spesso si tratta di notizie, situazioni, foto o filmati forniti dagli stessi ucraini che hanno tutto l'interesse a creare una certa immagine del nemico.

Ovvero Zaporizhzhia di questa notte sarebbe un falso, avrebbero fatto tutto su un set cinematografico nella contea di Los Angeles? Siamo seri.

Sono deplorevoli tentativi di relativizzare le responsabilità dell'esercito Russo invasore e del regime di Mosca che l'ha mandato ad invadere il Paese limitrofo, sollevarlo dal colpe dalle queli non può e non deve essere sollevato.

Meri dice:

Sei davvero sicuro che siano "fonti indipendenti""?. Come l'ONU?. Credici pure........

Tutti mentono solo Meri dice il vero?

Permettimi: per me tra Meri e l'ONU è più credibile l'ONU.

Modificato da condo77
condo77 dice:

Ovvero Zaporizhzhia di questa notte sarebbe un falso, avrebbero fatto tutto su un set cinematografico nella contea di Los Angeles? Siamo seri.

Sono deplorevoli tentativi di relativizzare le responsabilità dell'esercito Russo invasore e del regime di Mosca che l'ha mandato ad invadere il Paese limitrofo, sollevarlo dal colpe dalle queli non può e non deve essere sollevato.

Tutti mentono solo Meri dice il vero?

Permettimi: per me tra Meri e l'ONU è più credibile l'ONU.

E daie....... ma allora scrivo in turco?. Ma non arrivi a capire ancora che stò scrivendo che i palazzi distrutti, i civili spariti chissà dove, le strade di comunicazioni con le auto di normali persone vengono bombardate ANCHE DAGLI UCRAINI?. Te invece stai affermando che sì, anche gli ucraini lo fanno ma nella proporzione di 1 a 10. Ed io ti stò invece scrivendo che chi viene da tali posti afferma che ambedue commettono tali atti, non c'è una differenza sostanziale come invece affermi. Addirittura gli ucraini, alcuni di tali atti li avevano iniziati già molto prima di questa guerra. La differenza quindi la fanno i media che continui a riportare come Vangelo Condo77. E ti ripeto per la decima volta: ma non ti sembra strano che nessuno riporti interviste di questi profughi?. Eppure se fossero solo a favore degli ucraini sarebbero molto utili ai media..... Per trovarne alcuni che parlano solo male dei russi e bene degli ucraini si fà fatica.

E con ciò non si vuole assolvere i russi, ma cercare di avvicinarsi alla realtà dei fatti sulla base di chi l'ha vissuta, (che non è la mia Condo77) e non su articoli o dichiarazioni di "presunte fonti terze" che a sua volta assumono principalmente informazioni dagli ucraini o da chi ha interessi in questa guerra.

Ti è chiaro adesso?.

Modificato da Meri
  • Mi piace 1
Meri dice:

E daie....... ma allora scrivo in turco?. Ma non arrivi a capire ancora che stò scrivendo che i palazzi distrutti, i civili spariti chissà dove, le strade di comunicazioni con le auto di normali persone vengono bombardate ANCHE DAGLI UCRAINI?. Te invece stai affermando che sì, anche gli ucraini lo fanno ma nella proporzione di 1 a 10. Ed io ti stò invece scrivendo che chi viene da tali posti afferma che ambedue commettono tali atti, non c'è una differenza sostanziale come invece affermi. Addirittura gli ucraini, alcuni di tali atti li avevano iniziati già molto prima di questa guerra. La differenza quindi la fanno i media che continui a riportare come Vangelo Condo77. E ti ripeto per la decima volta: ma non ti sembra strano che nessuno riporti interviste di questi profughi?. Eppure se fossero solo a favore degli ucraini sarebbero molto utili ai media..... Per trovarne alcuni che parlano solo male dei russi e bene degli ucraini si fà fatica.

E con ciò non si vuole assolvere i russi, ma cercare di avvicinarsi alla realtà dei fatti sulla base di chi l'ha vissuta, (che non è la mia Condo77) e non su articoli o dichiarazioni di "presunte fonti terze" che a sua volta assumono principalmente informazioni dagli ucraini o da chi ha interessi in questa guerra.

Ti è chiaro adesso?.

No non è chiaro.

Di interviste dove civili Ucraini accusano i Russi sinceramente ce ne sono molteplici.

Come ci sono rapporti molto particolareggiati dove ogni episodio viene corroborato da documentazione fotografica, video, medico legale e le testimonianze dei sopravvissuti.

Dire che l'esercito Ucraino e quello Russo commettono gli stessi crimini di guerra sia per qualità che per numero significa mistificare la realtà e ha l'evidente scopo di assolvere l'esercito invasore secondo il motto "ma sì, sono tutti uguali, è la guerra".

Dove sono le fosse comuni con dentro i civili torturati dagli Ucraini, dov'è l'equivalente di Bucha o di Kramatorsk o di Vinnytsia o del teatro di Mariupol?

Solo per citare i primi episodi che mi vengono in mente tra i tantissimi che ci sono stati e continuano ad esserci ogni giorno.

 

Danielabi dice:

Ma certamente, come fenomenali sono tutti i colpi che centrano piu' o meno gli obiettivi. Peccato che siano atti di guerra, fosse stato un atto terroristico non avresti scritto che era fenomenale, tuttavia la guerra è terrore allo stato puro.

Ma si sa, io sono Babbo Natale, quindi posso anche pensare che il tuo "fenomenale" ammirasse la sopraffina tecnica utilizzata.

Mi dissocio da questo modus operandi.

Hai perfettamente ragione!!

Il  giudizio è  sempre condizionato in qualsiasi caso o situazione da ciò che pensiamo. 

  • Grazie 1
Meri dice:

sono sempre e solo i russi, anche dove loro già ci sono.  Probabilmente per i media hanno tale hobby, oppure mirano a casaccio mentre gli ucraini sono precisissimi, o sparano solo con le mazzafionda terrorrizzando con tale potentissima arma i russi che così si mettono in fuga.

Diamine, è notissimo: i colpi sulla centrale nucleare occupata dai russi arrivavano dai russi; il ponte in Crimea l'hanno fatto saltare i russi; pure il gasdotto se lo sono sabotati i russi, per evitare che, in caso di fine delle ostilità, potessero essere tentati di rivenderci il gas.

 

E strappano i denti d'oro ai prigionieri, anche se poi salta fuori il dentista del luogo che fa presente che quelli non sono d'oro (anche se possono sembrarlo) e sono solo una parte di quelli che aveva nel suo deposito[2], estratti da lui[3]. Ma, ehi, gli ucraini hanno fatto un tweet, vuoi mica non riportarlo in tutte le tv nazionali come se fosse vero? [4]

 

Chissà tra trent'anni se queste cazzate[1] verrano viste con lo stesso sgomento e divertimento che abbiamo noi quando sentiamo i cinegiornali esaltanti del ventennio, con tanto di parodie, stile "fascisti su Marte".

 

[1] Non per il fatto che siano cazzate. Ci sono persone che lo dicono già oggi. Per l'appoggio che hanno dai media.

 

[2] No, la smentita a reti unificate non c'è stata. L'ho sentita, in tv, solo da Vespa. Così, per chi non guarda Vespa e non si informa altrimenti, i russi resteranno quelli che strappavano i denti d'oro ai prigionieri.

 

[3] https://web.archive.org/web/20221007094047/https://www.bild.de/politik/international/bild-international/did-these-gold-teeth-really-come-from-victims-of-torture-81536330.bild.html

 

[4] https://twitter.com/DefenceU/status/1577401183492313089

 

_GC_ dice:

Diamine, è notissimo: i colpi sulla centrale nucleare occupata dai russi arrivavano dai russi; il ponte in Crimea l'hanno fatto saltare i russi; pure il gasdotto se lo sono sabotati i russi, per evitare che, in caso di fine delle ostilità, potessero essere tentati di rivenderci il gas.

 

E strappano i denti d'oro ai prigionieri, anche se poi salta fuori il dentista del luogo che fa presente che quelli non sono d'oro (anche se possono sembrarlo) e sono solo una parte di quelli che aveva nel suo deposito[2], estratti da lui[3]. Ma, ehi, gli ucraini hanno fatto un tweet, vuoi mica non riportarlo in tutte le tv nazionali come se fosse vero? [4]

 

Chissà tra trent'anni se queste cazzate[1] verrano viste con lo stesso sgomento e divertimento che abbiamo noi quando sentiamo i cinegiornali esaltanti del ventennio, con tanto di parodie, stile "fascisti su Marte".

 

[1] Non per il fatto che siano cazzate. Ci sono persone che lo dicono già oggi. Per l'appoggio che hanno dai media.

 

[2] No, la smentita a reti unificate non c'è stata. L'ho sentita, in tv, solo da Vespa. Così, per chi non guarda Vespa e non si informa altrimenti, i russi resteranno quelli che strappavano i denti d'oro ai prigionieri.

 

[3] https://web.archive.org/web/20221007094047/https://www.bild.de/politik/international/bild-international/did-these-gold-teeth-really-come-from-victims-of-torture-81536330.bild.html

 

[4] https://twitter.com/DefenceU/status/1577401183492313089

 

GC, Merì, Condo77 non pensate che i vostri post siano dello stesso  tenore?

Condo77 accusa di tutto la Russia  e GC e altri ribaltano  tutto.

Io ho già detto e lo ripeto: sono in guerra e perciò usano qualsiasi mezzo che hanno per vincere. I vincitori saranno osannati e saranno riempiti i libri di storia di particolari che ora neanche sappiamo. È  stato sempre  così e sempre  sarà. 

  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

GC, Merì, Condo77 non pensate che i vostri post siano dello stesso  tenore?

Condo77 accusa di tutto la Russia  e GC e altri ribaltano  tutto.

Io ho già detto e lo ripeto: sono in guerra e perciò usano qualsiasi mezzo che hanno per vincere. I vincitori saranno osannati e saranno riempiti i libri di storia di particolari che ora neanche sappiamo. È  stato sempre  così e sempre  sarà. 

Le accuse vanno fondate nei fatti e i fatti sono già ora inequivoci in merito alle responsabilità di Mosca. Ci sono diversi tribunali internazionali che indagano, raccolgono prove e testimonianze: quando avranno terminato, il quadro sarà ancora più chiaro e completo e pesante.

Il fatto che la Russia sia l'aggressore e principale responsabile non deve cmq costituire un alibi per le violazioni dell'Ucraina, che vanno stigmatizzate con altrettanta decisione.

 

condo77 dice:

Il fatto che la Russia sia l'aggressore e principale responsabile non deve cmq costituire un alibi per le violazioni dell'Ucraina, che vanno stigmatizzate con altrettanta decisione.

Una sola piccola riflessione, la storia parte nel 2014, i territori ora "occupati" sono filo russi e loro hanno chiesto aiuto alla Russia.

Come già consigliato anche da altri forumisti non sbandieriamo come unica verità un semplice parere di parte, ma analizziamo il contesto e le parti dello stesso.

Questo è un consiglio, al pari di quello di molti altri, andiamoci piano a stabilire a priori il colore del cappello del cow-boy visto nel film........

Poi, come oramai sappiamo, è difficile far cambiare gli occhiali a @condo77 .......

 

_GC_ dice:

Diamine, è notissimo: i colpi sulla centrale nucleare occupata dai russi arrivavano dai russi; il ponte in Crimea l'hanno fatto saltare i russi; pure il gasdotto se lo sono sabotati i russi, per evitare che, in caso di fine delle ostilità, potessero essere tentati di rivenderci il gas.

 

E strappano i denti d'oro ai prigionieri, anche se poi salta fuori il dentista del luogo che fa presente che quelli non sono d'oro (anche se possono sembrarlo) e sono solo una parte di quelli che aveva nel suo deposito[2], estratti da lui[3]. Ma, ehi, gli ucraini hanno fatto un tweet, vuoi mica non riportarlo in tutte le tv nazionali come se fosse vero? [4]

 

Chissà tra trent'anni se queste cazzate[1] verrano viste con lo stesso sgomento e divertimento che abbiamo noi quando sentiamo i cinegiornali esaltanti del ventennio, con tanto di parodie, stile "fascisti su Marte".

 

[1] Non per il fatto che siano cazzate. Ci sono persone che lo dicono già oggi. Per l'appoggio che hanno dai media.

 

[2] No, la smentita a reti unificate non c'è stata. L'ho sentita, in tv, solo da Vespa. Così, per chi non guarda Vespa e non si informa altrimenti, i russi resteranno quelli che strappavano i denti d'oro ai prigionieri.

 

[3] https://web.archive.org/web/20221007094047/https://www.bild.de/politik/international/bild-international/did-these-gold-teeth-really-come-from-victims-of-torture-81536330.bild.html

 

[4] https://twitter.com/DefenceU/status/1577401183492313089

 

Sulla centrale anch'io ritenevo assai più probabile che fossero gli ucraini a bombardare e lo scrissi nel thread.

Poi con mia sorpresa ci fu un razzo inequivocabilmente russo proprio durante l'ispezione dell'IAEA, con pertinente domanda da parte del capo ispettori. Del tipo: di questo missile che arriva da est cosa mi dite?

È Ucraino.

Ma non ci sono ucraini ad est.

Dev'essersi girato in volo.

 

 

condo77 dice:

Sulla centrale anch'io ritenevo assai più probabile che fossero gli ucraini a bombardare e lo scrissi nel thread.

Poi con mia sorpresa ci fu un razzo inequivocabilmente russo proprio durante l'ispezione dell'IAEA, con pertinente domanda da parte del capo ispettori. Del tipo: di questo missile che arriva da est cosa mi dite?

È Ucraino.

Ma non ci sono ucraini ad est.

Dev'essersi girato in volo.

 

 

ATTENZIONE!!!

Questa notizia-sorriso dovrebbe farci capire che la macedonia d'informazioni che arriva è proprio "macedonia", composta da tanti pezzetti non tra loro in sinergia che creano spesso confusione.

Questo accade sempre e da sempre ..... la ricerca dello scoop è uno standard nell'informazione ai mass media..... perché serve solo per far vendere la stampa.

 

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

ATTENZIONE!!!

Questa notizia-sorriso dovrebbe farci capire che la macedonia d'informazioni che arriva è proprio "macedonia", composta da tanti pezzetti non tra loro in sinergia che creano spesso confusione.

Questo accade sempre e da sempre ..... la ricerca dello scoop è uno standard nell'informazione ai mass media..... perché serve solo per far vendere la stampa.

 

Qui l'unica confusione era da parte del russo che doveva rispondere e pur di non ammettere l'evidenza s'inventò il missile-boomerang. Puoi cercare l'intervista online, così vedi la faccia che fa.

Nanojoule dice:

Una sola piccola riflessione, la storia parte nel 2014, i territori ora "occupati" sono filo russi e loro hanno chiesto aiuto alla Russia.

Come già consigliato anche da altri forumisti non sbandieriamo come unica verità un semplice parere di parte, ma analizziamo il contesto e le parti dello stesso.

Questo è un consiglio, al pari di quello di molti altri, andiamoci piano a stabilire a priori il colore del cappello del cow-boy visto nel film........

Poi, come oramai sappiamo, è difficile far cambiare gli occhiali a @condo77 .......

 

I territori occupati sono solo in parte filo russi, l'unico chiaramente filo-russo è la Crimea.

Poi ci sono il Donetsk e il Luhansk: la parte occupata da Russi + separatisti è filo-russa perché gli altri sono fuggiti; non lo erano in modo tanto netto nel 2014. Ancora meno Kherson e Zaporizhzhia.

Come avevo già commentato riportando il risultato dei referendum fatti a suo tempo. Senza pistola alla tempia:

condo77 dice:

L'agenzia di stampa russa RIA Novosti ha riferito che il "Consiglio pubblico della regione di Kherson" nell'Ucraina occupata ha fatto appello al leader regionale insediato dalla Russia Vladimir Saldo affinché indica un referendum sull'adesione alla Federazione Russa senza indugio. RIA riporta:

"Il Consiglio pubblico ha sottolineato che la necessità di un tale passo è stata causata, tra l'altro, da atti di terrore delle autorità ucraine e della Nato. Gli autori dell'appello sono sicuri che gli abitanti della regione sosterranno l'idea di tornare in Russia. Hanno aggiunto che ciò metterebbe al sicuro la regione e consentirebbe il ripristino della giustizia storica".

Kherson ha votato a stragrande maggioranza per unirsi a un'Ucraina indipendente nel 1991 piuttosto che rimanere parte dell'Unione Sovietica in via di frammentazione.

[The Guardian]

 

In effetti andando a guardare il referendum del 1991, si vede chiaramente come gli abitanti di Kherson fossero stati in larghissima maggioranza a favore dell'indipendenza ucraina, "Los von Moskau".

 

image.png.84a65f18e056072f5e50c611b45cd243.png    

Partecipa al forum, invia un quesito

×