Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

Vedi che non vuoi capire... o fai finta di non capire.
Di fronte alla morte si è tutti uguali, a prescindere dal contesto. Invece tu hai la necessità di contestualizzare per distribuire a piacimento colpe e torti.
E per la terza volta ti dico che quanto da te sostenuto è falso: l'azione russa e la reazione ucraina sono uguali, perchè sono due azioni che portano morte.

 

Io non ho mai sostenuto una resa incondizionata (cita, se ci riesci): . queste sono parole che mi hai messo in bocca tu, grazie alla tua arte distrattiva. 
Comunque tolgo il disturbo e vado a farmi un giro perchè è evidente che anch'io non so scrivere in italiano.

Nanojoule dice:

Finalmente!!!! Sarebbe ora.......... (......scherzo!!)

Veramente la cosa si svolge così, di solito:

riporto delle news, arriva qualcuno che commenta, se non rispondo si lamenta che non rispondo, se rispondo in parte si lamenta che rispondo in parte, se rispondo in modo completo si lamenta che sono sempre qui a commentare

 

(scherzo anch'io)

albano59 dice:

Vedi che non vuoi capire... o fai finta di non capire.
Di fronte alla morte si è tutti uguali, a prescindere dal contesto. Invece tu hai la necessità di contestualizzare per distribuire a piacimento colpe e torti.
E per la terza volta ti dico che quanto da te sostenuto è falso: l'azione russa e la reazione ucraina sono uguali, perchè sono due azioni che portano morte.

 

Io non ho mai sostenuto una resa incondizionata (cita, se ci riesci): . queste sono parole che mi hai messo in bocca tu, grazie alla tua arte distrattiva. 
Comunque tolgo il disturbo e vado a farmi un giro perchè è evidente che anch'io non so scrivere in italiano.

I morti sono tutti morti, ma i motivi sono profondamente diversi.

Le responsabilità non sono distribuite "a piacimento" ma in base alle azioni compiute e un'aggressione resta, deve rimanere cosa profondamente diversa rispetto alla difesa da questa aggressione.

E' la stessa cosa che succede nel mondo di tutti i giorni: se uno muore per un infarto è diverso da un altro che muore perché gli hai sparato al cuore e la tua obiezione "ma sono entrambi morti, è la stessa cosa" non regge in nessun tribunale.

condo77 dice:

riporto delle news,

Proprio qui è il bello.... riportare, ma non filtrare.

Tutti noi leggiamo le tue news, come tu le leggi, tutti noi sappiamo ciò che dicono e tutti noi le filtriamo in funzione del proprio pensiero o conoscenza.

Arrivi tu con queste notizie, trite e ritrite, con cui colpevolizzi solo uno degli attori (Russia), facendo credere che gli due ((USA+nato) e Ucraina) siani dei santerelli.

Il proiettile russo uccide, al pari di quello (USA+nato) sparato con armi (USA+nato) dal grilletto azionato da dito Ucraino.

Qui sta l'arcano della matassa......

 

Nanojoule dice:

Arrivi tu con queste notizie, trite e ritrite

Non tanto, a dire il vero.

condo77 dice:

Non tanto, a dire il vero.

Rammento che siamo in piazza ...... le notizie giungono in piazza, per tutti.......

Nanojoule dice:

con cui colpevolizzi solo uno degli attori (Russia)

Veramente non colpevolizzo nessuno, si rende colpevole da solo chi bombarda i civili come appena successo a Zaporizhzhia, non serve fare chissà quali atti d'accusa perché le azioni parlano da sé.

 

Parlando di Zaporizhzhia e tronando alla Centrale Nucleare, ecco un'analisi piuttosto dettagliata sulla provenienza dei proiettili. O almeno alcuni proiettili, che ne cadono tanti e non è detto abbiano tutti lo stesso mittente.

 

 

https://www.info-res.org/post/danger-zone-how-russia-is-risking-nuclear-disaster-at-the-zaporizhzhia-nuclear-power-plant

 

065729_e6ae3a2fdfe24a29a9ef65f91ceb8818~

Considerazione:

Se dove sono i russi i palazzi sono stati tutti colpiti dagli stessi russi sarà che dove ci sono gli ucraini i palazzi vengono distrutti dagli stessi ucraini, ma questi dicono che sono stati i russi. Quindi sempre e solo i russi bombardano sia se stessi che gli altri. Evidentemente c'è qualcosa nei loro mirini che non funziona......😂

 

Conclusione:

In tutti questi auto-bombardamenti a rimetterci sono solo civili innocenti che forse sanno bene chi li bombarda veramente......

condo77 dice:

Veramente non colpevolizzo nessuno, si rende colpevole da solo chi bombarda i civili come appena successo a Zaporizhzhia, non serve fare chissà quali atti d'accusa perché le azioni parlano da sé.

Vedi, forse non capisci che anche gli Ucraini quando sparano non centrano solo carri armati e cannoi, sparano dove vi possono essere questi bersagli....spesso inseriti in cointesti di condomini e civili abitazioni.

Qui sta il succo.

Per te i Russi sparano solo sugli edifici civili e gli ucraini solo su carri armati e cannoni.

Secondo me ti nutri di cattiva informazione....... poi fai come credi!!!

Modificato da Nanojoule
Meri dice:

Considerazione:

Se dove sono i russi i palazzi sono stati tutti colpiti dagli stessi russi sarà che dove ci sono gli ucraini i palazzi vengono distrutti dagli stessi ucraini, ma questi dicono che sono stati i russi. Quindi sempre e solo i russi bombardano sia se stessi che gli altri. Evidentemente c'è qualcosa nei loro mirini che non funziona......😂

 

Conclusione:

In tutti questi auto-bombardamenti a rimetterci sono solo civili innocenti che forse sanno bene chi li bombarda veramente......

Veramente come riportato dalla TASS, dove ci sono i Russi vengono semplicemente bombardati molti meno palazzi di dove sono gli Ucraini.

Ma nemmeno dei numeri della TASS ci si fida, mente anche quella a favore di Ucraini e Americani.

Nanojoule dice:

Per te i Russi sparano solo sugli edifici civili e gli ucraini solo su carri armati e cannoni.

Ma se ho riportato pochi messaggi fa le statistiche aggiornate di quanti morti e feriti civili hanno causato gli Ucraini secondo Russi & separatisti?

Almeno di fronte all'evidenza... 🙄

condo77 dice:

Anche l'Ucraina colpisce i civili (e la TASS lo riporta subito)

 

 

MOSCA, 9 ottobre. /TASS/. Il Servizio di sicurezza federale (FSB) rileva un aumento significativo del numero di attacchi alle regioni di confine della Russia da parte dell'Ucraina dall'inizio di ottobre.

"Dall'inizio di ottobre, il numero di attacchi al territorio di confine della Federazione Russa all'interno delle regioni di Bryansk, Kursk e Belgorod da parte di unità armate ucraine è notevolmente aumentato", ha affermato domenica l'FSB in una dichiarazione sul suo sito ufficiale.

Secondo l'FSB, "nell'ultima settimana, sono stati registrati più di 100 attacchi di bombardamento di 32 insediamenti nelle regioni di Bryansk, Kursk e Belgorod con l'uso di sistemi di lancio multiplo di razzi, cannoni di artiglieria, mortai e veicoli aerei senza pilota".

A seguito di questi attacchi, una persona è rimasta uccisa, cinque sono rimaste ferite, compreso un bambino.

 

DONETSK, 8 ottobre. /TASS/. I bombardamenti dell'esercito ucraino hanno danneggiato l'infrastruttura ferroviaria e diverse case nella città di Ilovaisk nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) nelle prime ore di sabato, ha detto il sindaco Ruslan Dudnikov a TASS.

"Grazie a Dio, non ci sono vittime. Tuttavia, le infrastrutture ferroviarie e le case private in diverse strade sono state danneggiate", ha detto.

 

TASS, 7 ottobre. Il villaggio di Shchetinovka nella regione di Belgorod è stato bombardato venerdì, un civile è rimasto ferito, ha detto il governatore della regione Vyacheslav Gladkov.

"Il villaggio di Shchetinovka nella regione di Belgorod è attualmente oggetto di bombardamenti. Un civile è rimasto ferito. Ora gli viene fornita tutta l'assistenza necessaria", ha scritto Gladkov sul suo canale Telegram.

La vita della vittima non è minacciata. Come ha osservato Gladkov, venerdì è stato bombardato anche il villaggio di Dalny, nella regione. Non ci sono informazioni sulla distruzione e sulle vittime lì.

 

LUGANSK, 6 ottobre. /TASS/. Le unità delle forze armate ucraine hanno sparato più di 10.000 diversi proiettili nel territorio della Repubblica popolare di Lugansk (LPR) dal 17 febbraio e oltre 100 civili sono stati uccisi a causa dei bombardamenti, la missione LPR del coordinamento e controllo congiunto per il cessate il fuoco Il centro (JCCC) ha riferito giovedì.

"In totale, il nemico ha utilizzato oltre 10.000 munizioni di vario calibro, inclusi missili tattici Tochka-U (37 razzi) e HIMARS di fabbricazione statunitense (348 razzi), sistemi di lancio multiplo (BM-21 Grad, BM-27 Uragan, BM -30 Smerch): 2.497 proiettili, cannoni di artiglieria da 155 mm (69 proiettili)", ha affermato la missione in un messaggio sul suo canale Telegram.

La missione ha aggiunto che "il numero delle vittime dell'aggressione ucraina durante il suddetto periodo è stato di 415, di cui 101 persone sono morte e 314 sono rimaste ferite". Sette bambini sono stati uccisi e altri 27 sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti.

Secondo la missione, 2.950 case in 72 insediamenti e 273 infrastrutture civili sono state distrutte o danneggiate. In totale, la missione ha registrato 1.199 bombardamenti sul territorio della repubblica.

 

DONETSK, 7 agosto./TASS/. Quasi 300 civili sono morti nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) nei bombardamenti delle truppe ucraine dall'escalation del conflitto, ha riferito domenica la missione del DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento del cessate il fuoco (JCCC).

"Ben 297 civili, di cui 17 bambini, sono stati uccisi in 172 giorni di escalation. <…> Un totale di 1.434 civili, di cui 106 bambini hanno riportato ferite di vario grado di gravità nel territorio all'interno dei confini che aveva prima del inizio dell'operazione militare speciale", ha scritto la missione sul suo canale Telegram.

 

Come avevo detto, il fattore 10 da me ipotizzato è estremamente prudenziale (ovvero i Russi ucciderebbero 10 civili per ogni civile ucciso dagli Ucraini).

Le vittime civili accertate delle azioni belliche Russe sono diverse migliaia (5996 uccise, 8848 ferite, conteggio Nazioni Unite al 25/9), quelle stimate sono decine di migliaia.

Probabilmente siamo attorno ad un fattore 50.

Modificato da condo77
condo77 dice:

Veramente come riportato dalla TASS, dove ci sono i Russi vengono semplicemente bombardati molti meno palazzi di dove sono gli Ucraini.

Ma nemmeno dei numeri della TASS ci si fida, mente anche quella a favore di Ucraini e Americani.

Come riportato dalla TASS ?, Con presunti articoli riportati da chi?. Da qualche americano o australiano anche questa volta?.

Mi spiace ma io credo a quello che sento dire da chi c'è stato, non a chi riporta presunti articoli di giornale......

Modificato da Meri
Meri dice:

Come riportato dalla TASS ?, Con presunti articoli riportati da chi?. Da qualche americano o australiano anche questa volta?.

Riportati dalla TASS, sul sito della TASS, che è russa per chi non lo sapesse.

Modificato da condo77
condo77 dice:

Almeno di fronte all'evidenza... 🙄

Evidenza non significa lampada Condo77, ma .......SOLE!!!

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

Evidenza non significa lampada Condo77, ma .......SOLE!!!

Ma basta retorica, riportate una fonte, anche una sola, anche di parte.

Altrimenti che si parla a fare?

 

ONG? Mentono, al soldo dell'Occidente.

Nazioni Unite? Mentono.

Giornalisti? Non ne parliamo, mentono tutti.

Commissioni d'indagine? Mentono, stipendiati dall'occidente.

TASS? Mente a favore dell'Occidente, fa solo finta di essere l'agenzia di stampa ufficiale della Federazione Russa.

 

ULISSSE dice:

GC, Merì, Condo77 non pensate che i vostri post siano dello stesso  tenore?

Condo77 accusa di tutto la Russia  e GC e altri ribaltano  tutto.

La mia è una acida nota sul modo da minculpop con cui sono gestiti i nostri media nazionali (che, come affermavo all'alba di questa discussione, spesso sono più realisti del re: più proni dei quotiani statunitensi), che riportano acriticamente "note di agenzia" di ogni tipo, purché provengano dall'Ucraina, senza controllarle e pure senza verificare che siano anche quantomeno verosimili.

 

Senza poi preoccuparsi di smentire le cazzate che hanno diffuso precedentemente.

 

Roba da cinegiornale del ventennio, appunto.

 

Poco ha a che fare con il "ribaltare" su uno o sull'altro.

_GC_ dice:

La mia è una acida nota sul modo da minculpop con cui sono gestiti i nostri media nazionali (che, come affermavo all'alba di questa discussione, spesso sono più realisti del re: più proni dei quotiani statunitensi), che riportano acriticamente "note di agenzia" di ogni tipo, purché provengano dall'Ucraina, senza controllarle e pure senza verificare che siano anche quantomeno verosimili.

 

Senza poi preoccuparsi di smentire le cazzate che hanno diffuso precedentemente.

 

Roba da cinegiornale del ventennio, appunto.

 

Poco ha a che fare con il "ribaltare" su uno o sull'altro.

Sarà per questo che non li seguo, i media nazionali.

Cmq accanto all'oro dei denti c'erano dei cavi elettrici, chissà per cosa li usavano? Il rame, probabilmente.

 

PS:

ho dato un'occhiata veloce e la rettifica gira anche sui media nazionali, 4 a caso:

https://www.open.online/2022/10/06/ucraina-denti-doro-kharkiv-cosa-e-successo/

https://www.giornalettismo.com/vera-storia-denti-oro-camera-tortura-ucraina/

https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/33365328/ucraina-denti-oro-prigionieri-verita-foto.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/10/06/kharkiv-il-caso-delle-capsule-doro-della-camera-degli-orrori-sono-protesi-che-ho-rimosso-ai-miei-pazienti/6830345/

albano59 dice:

Avevo chiesto qlc fonte che smentisse i numeri della TASS, che smentisse la mia molto prudenziale stima di 1:10 come civili uccisi dagli Ucraini e dai Russi, non mi pare di trovare nulla di ciò.

 

Nel primo articolo, un reporter che lamenta come anche gli Ucraini bombardino: è vero, ha ragione, l'abbiamo detto tutti. Bombardano e colpiscono anche i civili. Rapporto 1:10 (che poi abbiamo visto è più 1:50, ma stiamo conservativi).

 

Nel secondo articolo, si auspica che gli imprenditori italiani alzino la voce per far finire la guerra, il che aiuterebbe sul versante economico. Un po' ingenuo, ma cmq auspichiamo tutti la guerra finisca e non solo per l'economia delle nostre aziende. Come farla finire più in fretta l'ho detto tante volte: aiutare di più l'Ucraina, anche con forniture d'armi.

 

Nel terzo articolo si parla del ponte in  Crimea e non so bene cosa si dica di diverso da quanto già scritto, anche qui sul thread.

 

Dunque?

spurgo dice:

dunque non si ricava acqua dal sole (cit. biblica).

E' la versione dotta di "cavare sangue dalle rape"? Mi mancava.

 

condo77 dice:

Avevo chiesto qlc fonte che smentisse i numeri della TASS

 io non sono interessato a smentire i numeri della TASS anche perchè non ne ho motivo: mi interessa molto di più rendere tangibile che esistono anche narrazioni diverse da quella allineata a USA-NATO.

 

Nel primo articolo il corrispondete italiano residente dal 2015 in loco ci chiede dove eravamo tutti quanti da 2014 al 2002 quando a razziare erano gli ucraini.

Nel secondo articolo, si prende atto che solo il Papa ha il coraggio di parlare apertamente; e detto da uno del Riformista la dice lunga...

Nel terzo si attribuisce la paternità dell'attentato a kiev senza tanti giri di parole.

Comunque tempo perso per chi non voglia ascoltare o ampliare le proprie personali prospettive.

albano59 dice:

 io non sono interessato a smentire i numeri della TASS anche perchè non ne ho motivo: mi interessa molto di più rendere tangibile che esistono anche narrazioni diverse da quella allineata a USA-NATO.

Esistono mille narrazioni, questo è certo.

Per questo sarebbe bene partire dai fatti e i numeri della TASS sono fatti.

Quindi sarebbe bene prendere atto di quei numeri e alternativamente:

  • accettarli come veri
  • rifiutarli come falsi e spiegare il motivo per cui lo sarebbero

In questo modo e solo in questo modo, pur partendo da posizioni ideologiche differenti si riesce a introdurre un minimo di rigore nel nostro discorrere e trovare dei punti di condivisione.

Una volta trovata questa base comune, per quanto ridotta sia, si può partire con le interpretazioni/narrazioni.

 

Riassumo dunque brevemente quanto riportato dalla TASS:

  • da inizio "operazione speciale" sarebbero morti intorno ai 400 civili nelle repubbliche separatiste a causa dei bombardamenti ucraini.
Modificato da condo77
albano59 dice:

Nel primo articolo il corrispondete italiano residente dal 2015 in loco ci chiede dove eravamo tutti quanti da 2014 al 2002 quando a razziare erano gli ucraini.

A fare gli scongiuri perché finisse la guerra civile ucraina, continuamente attizzata dalla Russia.

albano59 dice:

Nel secondo articolo, si prende atto che solo il Papa ha il coraggio di parlare apertamente; e detto da uno del Riformista la dice lunga.

Ma io sono d'accordo con il Papa, soprattutto quando disse che fornire armi all'Ucraina perché possa difendersi è cosa buona e giusta, purché non si forniscano fondi di magazzino o non lo si faccia per esclusivo tornaconto economico.

albano59 dice:

Nel terzo si attribuisce la paternità dell'attentato a kiev senza tanti giri di parole.

E' la cosa più probabile, non mi pare che da altre parti si sia affermato che Kiev sarebbe certamente estranea.

Poi sarebbe interessante chiarire quale differenza passi tra un'azione militare e un attentato terroristico, ovvero cosa è decisivo, che l'esplosione sul ponte in Crimea sia stata eseguita da personale delle forze armate o meno?

 

Modificato da condo77

quando condo77 ci fornirà i dettagli degli attacchi odierni riusciremo a non scadere nel ridicolo?

poi magari arriverà qualcuno a spararla che è propaganda della trimurti euro-atlantica o che dobbiamo ascoltare l'altra parte, quella delle ragioni di chi preme il bottone o del dialogo magari serrato [questa cagata è di un tizio della politica del ridicolo] o della pace a tutti i costi [bukovski, oh la weaponizzazione della pace, che bel pezzo] o della no-armi-[me]no-morti o del micagosottoperlabollettasalata.

 

spurgo dice:

quando condo77 ci fornirà i dettagli degli attacchi odierni riusciremo a non scadere nel ridicolo?

poi magari arriverà qualcuno a spararla che è propaganda della trimurti euro-atlantica o che dobbiamo ascoltare l'altra parte, quella delle ragioni di chi preme il bottone o del dialogo magari serrato [questa cagata è di un tizio della politica del ridicolo] o della pace a tutti i costi [bukovski, oh la weaponizzazione della pace, che bel pezzo] o della no-armi-[me]no-morti o del micagosottoperlabollettasalata.

 

Kiev, 10 ottobre /Tass /. Undici infrastrutture cruciali hanno subito danni in otto regioni dell'Ucraina e della sua capitale, ha detto lunedì il primo ministro del paese Denis Shmygal.

"A partire dalle 11:00, 11 infrastrutture cruciali sono state danneggiate in otto regioni e a Kiev. Alcune delle regioni sono attualmente senza energia. Dobbiamo prepararci per interruzioni temporanee di elettricità e forniture idriche e servizi di comunicazione", ha scritto su Telegramma.

Secondo Shmygal, "tutte le agenzie stanno lavorando sul terreno" per ripristinare l'infrastruttura.

 

In diverse città ci sono interruzioni nelle forniture di elettricità e di acqua corrente.

Se serve ricordarlo: colpire edifici e infrastrutture civili che non hanno un utilizzo militare rappresenta un crimine di guerra.

 

 

Kiev, uno dei siti colpiti:

 

26b4dc9d-4d28-4f4b-8e39-6daff0fedf25.jpg

Partecipa al forum, invia un quesito

×