Vai al contenuto
Banjo68

Ucraina e altre guerre

Partecipa al forum, invia un quesito

francescomarine1947@ dice:

Mi auguro che il partito democratico non candidi prossimamente Biden a causa delle sue precarie condizioni di salute. 

E' stato eletto alle primarie quindi, tecnicamente, se non trapassa o roba così, non dovrebbe essere possibile scegliere un altro candidato, a meno che LUI non decida di ritirarsi.

Cosa che sembra non voler fare.

Peraltro negli ultmi giorni sembra essersi ripreso un po' (e lo zoccolo duro dem non fa pressione, perché per i tifosi è ancora lucidissimo!).

 

Comunque devastante, e qui sono tutti concordi, il modo in cui Trump a un certo punto, quando gli chiedono di rispondere a un'affermazione (terribilmente confusa) di Biden fa: "Io non so cosa ha detto, con l'ultima frase. E non credo lo sappia neppure lui."

_GC_ dice:

Condo dovreste smettere di calcolarlo

Penso che detenga la maggioranza degli interventi: ha diritto....😃

Inoltre, con questa frase:

 

_GC_ dice:

La prima è che Putin lo condanno perché è un dittatore

sei salito al rango dei beati, ancora uno sforzo e verrai fatto santo 😄

 

_GC_ dice:

avrete sentito che -dopo mesi, se non anni- di negazionismo da parte dei dem sulle capacità mentali di Biden

be', penso che sia l'ennesima, emblematica dimostrazione che sin che si puo', si mente: tutto il mondo si era accorto dei problemi di Biden, i dem no? Non è credibile. Con il "dibattito" è stato così manifestamente chiaro che ha dei grossi problemi che non hanno piu' potuto far finta di nulla.

Danielabi dice:

be', penso che sia l'ennesima, emblematica dimostrazione che sin che si puo', si mente: tutto il mondo si era accorto dei problemi di Biden, i dem no? Non è credibile. Con il "dibattito" è stato così manifestamente chiaro che ha dei grossi problemi che non hanno piu' potuto far finta di nulla. 

Come dico sempre, per i commoners che non contano nulla si trattava di puro tifo. "Arbitro, è rigore!" anche se la palla è a centrocampo. 🙂

 

Per i notabili, era difficile essere quelli che: "Sì, i repubblicani hanno ragione, il nostro uomo più rappresentativo è bollito. E non ne abbiamo altri immediatamente spendibili." Del resto pensa che, nonostante quella prestazione balbettante, il primo tentativo fatto è stato dire che era per colpa di un raffreddore. 😄

 

https://www.wsj.com/livecoverage/biden-trump-first-presidential-debate-2024-election/card/biden-has-a-cold-campaign-source-4pXKzKo0k7L8n1keQlTo

 

 

  • Haha 1
_GC_ dice:

E' stato eletto alle primarie quindi, tecnicamente, se non trapassa o roba così, non dovrebbe essere possibile scegliere un altro candidato, a meno che LUI non decida di ritirarsi.

Cosa che sembra non voler fare.

Peraltro negli ultmi giorni sembra essersi ripreso un po' (e lo zoccolo duro dem non fa pressione, perché per i tifosi è ancora lucidissimo!).

 

Comunque devastante, e qui sono tutti concordi, il modo in cui Trump a un certo punto, quando gli chiedono di rispondere a un'affermazione (terribilmente confusa) di Biden fa: "Io non so cosa ha detto, con l'ultima frase. E non credo lo sappia neppure lui."

Proprio perché non intende ritirarsi, bisognerebbe convincerlo a farlo...è affetto da demenza senile/Alzheimer, malattie che non sempre vanno " a braccetto " con l'età e soprattutto da cui non potrà mai guarire, se non peggiorare. Lo sappiamo tutti. 

Riguardo al comportamento di Trump cosa ci si poteva aspettare da quel soggetto...

francescomarine1947@ dice:

Proprio perché non intende ritirarsi, bisognerebbe convincerlo a farlo...è affetto da demenza senile/Alzheimer, malattie che non sempre vanno " a braccetto " con l'età e soprattutto da cui non potrà mai guarire, se non peggiorare. Lo sappiamo tutti. 

Riguardo al comportamento di Trump cosa ci si poteva aspettare da quel soggetto...

Trump ha fatto esattamente quello che avrebbe fatto Biden al contrario: ha visto l'avversario in difficoltà e gli è saltato al collo. 🙂 Del resto è da ormai quasi 8 anni che si scannano e si insultano, non mi aspetto una sfida da gentleman proprio all'ultimo round. 😄

Nanojoule dice:

stendiamo un velo pietoso sulle affermazioni di Condo77 che continua a dire che la Russia ha invaso l'Ucraina

Ecco appunto, condanna n. 2, ma non mi stupisco di essere io il condannato al posto di Putin, avevo premesso che lo Zar avrebbe mandato l'esercito russo in Ucraina per difendere gli Ucraini, secondo la novella Nanogiuliana.

Un tempo anche secondo la novella russa, ma ultimamente pare abbiano smesso di dire "fratelli ucraini, siamo venuti a liberarvi", si limitano al più onesto "arrendetevi o vi uccidiamo".

_GC_ dice:

La prima è che Putin lo condanno perché è un dittatore

_GC_ dice:

Ma la situazione in Ucraina ha altre, più gravi, responsabilità

Ok, assoluzione n 3 di Putin per la guerra in Ucraina. Almeno concordiamo che sia un dittatore.

_GC_ dice:

dopo decenni che la Russia ripeteva "smettetela di espandersi", ci si è andati ad espandere proprio sotto il sedere della Russia.

Eh se lo dice la Russia bisogna ubbidire, si capisce. Conta nulla la volontà degli ucraini di guardare a ovest invece di inchinarsi ad est, la stessa volontà di tante altre popolazioni dell'Europa orientale, che sanno per esperienza diretta cosa significhi stare con la Russia e hanno riconosciuto come l'unico modo per restare indipendenti fosse unirsi ad un'alleanza che la Russia non ha i mezzi per attaccare -- per ora.

condo77 dice:

Eh se lo dice la Russia bisogna ubbidire, si capisce. Conta nulla la volontà degli ucraini di guardare a ovest invece di inchinarsi ad est, la stessa volontà di tante altre popolazioni dell'Europa orientale, che sanno per esperienza diretta cosa significhi stare con la Russia e hanno riconosciuto come l'unico modo per restare indipendenti fosse unirsi ad un'alleanza che la Russia non ha i mezzi per attaccare -- per ora.

Beh, la geografia è quella, la Russia è accerchiata.

Ma cosa avremo a che fare la Geogia con la UE o NATO,

Boh...!!!,.

 

gianiges dice:

Beh, la geografia è quella, la Russia è accerchiata.

Ma cosa avremo a che fare la Geogia con la UE o NATO,

Boh...!!!,.

 

L'idea che sia preferibile essere uno Stato nell'Unione che una provincia nell'Impero.

condo77 dice:

L'idea che sia preferibile essere uno Stato nell'Unione che una provincia nell'Impero

Attualmente L'Unione esiste solo sulla carta e serve ai burocrati,

anche se mi rendo conto che la Georgia ha molte affinità culturali

e politiche con la UE, visto la millenaria cooperazione in essere

con tutti gli stati europei. 

gianiges dice:

Attualmente L'Unione esiste solo sulla carta e serve ai burocrati

Si potrebbe dire la stessa cosa dell'Italia.

Tutte le comunità sono incompiute rispetto all'immagine ideale che ne vorremmo avere, però tutte 'ste carte magari saranno servite ad avere il più lungo periodo senza guerre in Europa dopo la Pax Romana: il dubbio mi basta per non bruciarle.

gianiges dice:

la Georgia ha molte affinità culturali

e politiche con la UE, visto la millenaria cooperazione in essere

con tutti gli stati europei.

Sì è vero, anche se "millenaria" è esagerato.

condo77 dice:

Si potrebbe dire la stessa cosa dell'Italia.

Tutte le comunità sono incompiute rispetto all'immagine ideale che ne vorremmo avere, però tutte 'ste carte magari saranno servite ad avere il più lungo periodo senza guerre in Europa dopo la Pax Romana: il dubbio mi basta per non bruciarle.

Sì è vero, anche se "millenaria" è esagerato.

Si sarà millenaria forse tra mille anni.

Sondaggi Euro-Ucraini

 

Ucraina:

  • fiducia in Zelensky: 65% (34% molto + 31% abbastanza)
  • esito guerra: 58% vittoria, 30% accordo, 1% sconfitta
  • sono necessarie più armi per difendersi: 69%
  • positivo il ruolo dell'UE, adesione dell'Ucraina necessaria: 75%
  • Paesi che più sostengono l'Ucraina: UK (88%) e Lituania (77%)

 

UE:

  • paese più ottimista sull'esito: Estonia (38% vittoria)
  • paesi in cui la maggioranza vuole che l'Europa aiuti l'Ucraina fino al ripristino dell'integrità territoriale: Svezia e Polonia
  • paesi in cui la maggioranza si oppone all'invio di ulteriori armi: Italia, Grecia e Bulgaria
  • paese europeo meno favorevole all'Ucraina (su 14) : Italia

Il coautore e direttore dell’ECFR Mark Leonard ha dichiarato: “Il nostro nuovo sondaggio suggerisce che una delle sfide chiave per i leader occidentali sarà riconciliare le posizioni contrastanti tra europei e ucraini su come finirà la guerra. Mentre entrambi i gruppi riconoscono la necessità di un continuo rifornimento militare, per aiutare l’Ucraina a respingere l’aggressione russa, c’è un profondo divario su ciò che costituisce una vittoria – e quale sia effettivamente lo scopo del sostegno dell’Europa”

https://www-theguardian-com.translate.goog/world/article/2024/jul/02/negotiated-outcome-now-seen-as-most-likely-result-of-russia-ukraine-war-poll?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

 

Modificato da condo77
condo77 dice:

Sondaggi Euro-Ucraini

 

Ucraina:

  • fiducia in Zelensky: 65% (34% molto + 31% abbastanza)
  • esito guerra: 58% vittoria, 30% accordo, 1% sconfitta
  • sono necessarie più armi per difendersi: 69%
  • positivo il ruolo dell'UE, adesione dell'Ucraina necessaria: 75%
  • Paesi che più sostengono l'Ucraina: UK (88%) e Lituania (77%)

 

UE:

  • paese più ottimista sull'esito: Estonia (38% vittoria)
  • paesi in cui la maggioranza vuole che l'Europa aiuti l'Ucraina fino al ripristino dell'integrità territoriale: Svezia e Polonia
  • paesi in cui la maggioranza si oppone all'invio di ulteriori armi: Italia, Grecia e Bulgaria
  • paese europeo meno favorevole all'Ucraina (su 14) : Italia

Il coautore e direttore dell’ECFR Mark Leonard ha dichiarato: “Il nostro nuovo sondaggio suggerisce che una delle sfide chiave per i leader occidentali sarà riconciliare le posizioni contrastanti tra europei e ucraini su come finirà la guerra. Mentre entrambi i gruppi riconoscono la necessità di un continuo rifornimento militare, per aiutare l’Ucraina a respingere l’aggressione russa, c’è un profondo divario su ciò che costituisce una vittoria – e quale sia effettivamente lo scopo del sostegno dell’Europa”

https://www-theguardian-com.translate.goog/world/article/2024/jul/02/negotiated-outcome-now-seen-as-most-likely-result-of-russia-ukraine-war-poll?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

 

Ancora con sta propaganda occidentale.

 

  • Mi piace 1
gianiges dice:

Ancora con sta propaganda occidentale.

 

Ancora con queste opinioni preconcette.

 

Magari a qualcuno (tipo a me) può interessare di più cosa pensino gli Ucraini o gli Svedesi o i Lettoni rispetto a quello che pensa un singolo Gianiges (anche perché cosa pensi sul tema ormai mi pare + o - di saperlo).

 

Attendo tuoi dati, naturalmente super partes, oggettivi, affidabili, scevri da ogni tipo di condizionamento.

condo77 dice:

Ancora con queste opinioni preconcette.

 

Magari a qualcuno (tipo a me) può interessare di più cosa pensino gli Ucraini o gli Svedesi o i Lettoni rispetto a quello che pensa un singolo Gianiges (anche perché cosa pensi sul tema ormai mi pare + o - di saperlo).

 

Attendo tuoi dati, naturalmente super partes, oggettivi, affidabili, scevri da ogni tipo di condizionamento.

Non ci sono dati super partes ma tutti di parte, l'unica differenza

è che Lei cerca di "venderli" come tali, io NO.

Io non ho mai assolto putain ma condanno chi non "vuole"

trovare la soluzione.

Modificato da gianiges
gianiges dice:

Non ci sono dati super partes ma tutti di parte, l'unica differenza

è che Lei cerca di "venderli" come tali, io NO.

E' ovvio, ciò che affermo da tempo quando ad ogni notizia che posto mi rinfacci che sia di parte: lo sono tutte. Evviva che lo riconosci.

Ma questo non è un buon motivo per ignorarle.

 

PS:

ah, io non ho cercato di "vendere" proprio nulla, ho postato alcuni risultati del sondaggio dell'European Council on Foreign Relations perché mi parevano interessanti. Ovvio che non siano oro colato, proprio come ogni altra notizia/sondaggio/dato e quindi anche ovvio che non serva ogni volta ripeterlo visto appunto che vale per qualsiasi cosa e qualsiasi mezzo d'informazione. 

Ebbe mi sembra uno sportivo del bar sport, non

è nella mia indole mettere informazioni di cui

ho il dubbio sulla veridicità, sapendo che sono

partigiane.

gianiges dice:

Ebbe mi sembra uno sportivo del bar sport, non

è nella mia indole mettere informazioni di cui

ho il dubbio sulla veridicità, sapendo che sono

partigiane.

Avevamo appena concluso che lo sono tutte, ricordi?

Probabilmente per questo di informazioni per non sbagliarti non ne posti quasi mai: coerente.

Sappi però che non solo le informazioni, ma ancora più le opinioni compresa la tua sono affette dal medesimo dubbio su verità e partigianeria.

condo77 dice:

Avevamo appena concluso che lo sono tutte, ricordi?

Probabilmente per questo di informazioni per non sbagliarti non ne posti quasi mai: coerente.

Sappi però che non solo le informazioni, ma ancora più le opinioni compresa la tua sono affette dal medesimo dubbio su verità e partigianeria.

Non sono il depositario della Verità ma non ho la certezza che ha Lei.

To NATO or not to NATO...

Interessante lettera aperta da parte di 61 esperti di politica estera pubblicata da Politico:

 

Al vertice della NATO, l’Alleanza non dovrebbe spingere l’Ucraina verso l’adesione


Al vertice NATO dello scorso anno, gli Stati Uniti si sono concentrati sul miglioramento delle capacità di autodifesa dell’Ucraina piuttosto che sulla questione della potenziale adesione del paese alla NATO. Al prossimo vertice della NATO di luglio, alcuni stanno spingendo affinché la NATO avvicini significativamente l’Ucraina all’adesione, ad esempio definendo un processo di adesione per Kiev o invitando il paese a unirsi a quel processo. Qualsiasi passo del genere sarebbe imprudente.


È opinione diffusa che l’Articolo 5 della NATO obblighi i membri dell’alleanza – in pratica soprattutto gli Stati Uniti – ad entrare in guerra per respingere un attacco contro qualsiasi membro. Se l’Ucraina dovesse aderire alla NATO dopo l’attuale guerra, si capirebbe che gli Stati Uniti e i suoi alleati si sarebbero impegnati a combattere le forze russe per il controllo dell’Ucraina, nel caso in cui la Russia invadesse nuovamente. Riflettendo un ampio consenso politico, il Presidente Biden ha escluso l’uso diretto della forza militare statunitense dall’inizio della deplorevole invasione su vasta scala della Russia due anni fa. Come riconosce l’amministrazione, la sicurezza e la prosperità degli Stati Uniti non sono implicate nella guerra in corso al punto da giustificare un intervento militare diretto da parte degli Stati Uniti. Infatti, sia il Presidente Biden che l’ex presidente Trump hanno avvertito che il conflitto potrebbe degenerare in una “terza guerra mondiale”. Per lo stesso motivo per cui gli Stati Uniti non dovrebbero entrare in guerra contro la Russia per l’Ucraina oggi, non dovrebbero impegnarsi a entrare in guerra contro la Russia per l’Ucraina in futuro.


Alcuni sostengono che l’atto di portare l’Ucraina nella NATO dissuaderebbe la Russia dall’invadere nuovamente l’Ucraina. Questo è un pio desiderio. Da quando la Russia ha iniziato a invadere l’Ucraina nel 2014, gli alleati della NATO hanno dimostrato con le loro azioni di non credere che la posta in gioco del conflitto, sebbene significativa, giustifichi il prezzo della guerra. Se l'Ucraina aderisse alla NATO, la Russia avrebbe motivo di dubitare della credibilità della garanzia di sicurezza della NATO – e avrebbe l’opportunità di testare e potenzialmente rompere l’alleanza. Il risultato potrebbe essere una guerra diretta NATO-Russia o il disfacimento della NATO stessa.


Prospettare l’adesione dell’Ucraina alla NATO rende un cattivo servizio agli ucraini che stanno combattendo coraggiosamente per la loro indipendenza. Quanto più la NATO si avvicina a promettere che l’Ucraina aderirà all’alleanza una volta finita la guerra, tanto maggiore sarà l’incentivo per la Russia a continuare a combattere la guerra e a uccidere gli ucraini in modo da prevenire l’integrazione dell’Ucraina nella NATO. L’Ucraina si trova ad affrontare scelte difficili che avranno enormi conseguenze per il suo futuro. Gli ucraini meritano di valutare le proprie opzioni strategiche con una visione chiaria, non attraverso occhiali rosa offerti da estranei che non hanno il sostegno dei loro paesi.


Le sfide poste dalla Russia possono essere gestite senza portare l’Ucraina nella NATO. Spingere l’Ucraina verso l’adesione all’alleanza potrebbe peggiorare il problema, trasformando l’Ucraina nel luogo di uno scontro prolungato tra le due principali potenze nucleari del mondo e giocando con la narrativa di Vladimir Putin secondo cui sta combattendo l’Occidente in Ucraina piuttosto che il popolo ucraino. Lo scopo della NATO non è quello di segnalare stima verso determinati paesi; è difendere il territorio della NATO e rafforzare la sicurezza dei membri della NATO. Ammettere l’Ucraina ridurrebbe la sicurezza degli Stati Uniti e degli Alleati NATO, con notevole rischio per tutti.

 

https://www.politico.com/f/?id=00000190-7a1f-db0b-a39e-fa5fbcdb0000

 

 

Ci sono diversi punti che non mi trovano d'accordo, ma sono enunciati con chiarezza e sintesi, quindi rappresentano un ottimo punto di partenza per analizzare la questione.

Non volendo aprire una discussione apposita, perché non desidero essere o passare per patetico, perché non lo sono, ma ho notato che Alberto Cannao' si è cancellato dal forum.

C'era un altro forumista a cui ero legato soprattutto dalla passione del 🏉 rugby, Giuseppe di Catania, anche lui non ci viene più a trovare, soprattutto dopo che è diventato nonno.

Spesso i primi tempi mi relazionavo con Patrizia Ferrari, di Brescia, con altra moderatrice di Firenze, insomma è un peccato perdersi.

Anche perché ci vuole così poco per accomiatarsi,  ma ci vuole di meno ancora a farsi ritrovare magari di rado.

È anche vero che questa è un po' la sorte di ognuno di noi.

Si fa un tratto di strada insieme e poi...come cantava Vasco...ognuno a rincorrere i suoi guai...ho letto un pezzo bellissimo della Fallaci sull'amicizia, dove scrive, che gli amici infondo non hanno nulla che li lega a te se non la transitorietà nella transitorietà, che hanno un tempo tutto loro che quasi mai si concilia col tuo, che hanno un'anima che tutto sommato non interagirà mai se non a intermittenza con le tue malinconie.

Ed è qui che la Fallaci, donna sola, solissima come tutte le menti libere e intransigenti,, ci stupisce, e ci dice di lei che pretende l'amore, l'assoluto, l'impossibile, perché il resto in realtà è destinato a non durare nemmeno un giro di stagione.

L'amore ci illude ma crea memoria, ascolta i vissuti, crea parole e tempi, ombre e ristori, crea luoghi di ritorno, di richiamo, crea l' hesed del vecchio testamento, crea l'anima che si riflette in tutte le cose, e che trasforma un embrione nella vita futura.

MI piace credere che quando qualcuno ci lascia, in questo caso per scelta, assolutamente rispettabile,  non lascia un vuoto, ma uno spazio che rimane in attesa.

 

 

 

 

Modificato da enrico dimitri
Col telefonino sbaglio sempre a digitare.
  • Mi piace 3
enrico dimitri dice:

Non volendo aprire una discussione apposita, perché non desidero essere o passare per patetico, perché non lo sono, ma ho notato che Alberto Cannao' si è cancellato dal forum.

C'era un altro forumista a cui ero legato soprattutto dalla passione del 🏉 rugby, Giuseppe di Catania, anche lui non ci viene più a trovare, soprattutto dopo che è diventato nonno.

Spesso i primi tempi mi relazionavo con Patrizia Ferrari, di Brescia, con altra moderatrice di Firenze, insomma è un peccato perdersi.

Anche perché ci vuole così poco per accomiatarsi,  ma ci vuole di meno ancora a farsi ritrovare magari di rado.

È anche vero che questa è un po' la sorte di ognuno di noi.

Si fa un tratto di strada insieme e poi...come cantava Vasco...ognuno a rincorrere i suoi guai...ho letto un pezzo bellissimo della Fallaci sull'amicizia, dove scrive, che gli amici infondo non hanno nulla che li lega a te se non la transitorietà nella transitorietà, che hanno un tempo tutto loro che quasi mai si concilia col tuo, che hanno un'anima che tutto sommato non interagirà mai se non a intermittenza con le tue malinconie.

Ed è qui che la Fallaci, donna sola, solissima come tutte le menti libere e intransigenti,, ci stupisce, e ci dice di lei che pretende l'amore, l'assoluto, l'impossibile, perché il resto in realtà è destinato a non durare nemmeno un giro di stagione.

L'amore ci illude ma crea memoria, ascolta i vissuti, crea parole e tempi, ombre e ristori, crea luoghi di ritorno, di richiamo, crea l' hesed del vecchio testamento, crea l'anima che si riflette in tutte le cose, e che trasforma un embrione nella vita futura.

MI piace credere che quando qualcuno ci lascia, in questo caso per scelta, assolutamente rispettabile,  non lascia un vuoto, ma uno spazio che rimane in attesa.

 

 

 

 

E Alberto almeno l'ebbimo conosciuto, benché in modo fugace e parziale come si conviene ai fora.

Quanti Enrico, Alberto, Daniela, Francesco, Spurgo, Gianiges (e non me ne vogliano gli altri se non continuo l'elenco) non conosceremo mai?

E' ben triste...

Se ci fosse l'immortalità, non la penserei come premio o punizione, ma come occasione per poter conoscere gli altri 10 miliardi (o quel che siano).

  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×