Vai al contenuto
Porto1983

Vicini rumorosi - ma solo a coloro che fanno rumore e che non hanno rispetto del prossimo?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti.

Ho trovato questo sito e vorrei porVi un quesito che mi crea molti dubbi sui vicini rumorosi.

Tre anni fa io e mia mamma, abbiamo acquistato un appartamento, che era vuoto da tre anni. Vuoto sia per le condizioni estetiche sia per il prezzo troppo elevato.

Qualche mese dopo esserci trasferiti, abbiamo scoperto che al piano di sopra c'è un bambino di 8/10 anni, che corre, salta, gioca a pallone in casa dalle 17 alle 23.

Ci siamo lamentati con la mamma, e ci ha minacciato di andarcene a vivere in campagna, che questi erano rumori di chi abita in un appartamento, la cosiddetta quotidianità.

Abbiamo parlato con l amministratore e ha scritto una lettera e si sono calmati un pochino. 

Un anno fa, dopo che iniziavano a fare nuovamente rumore fino a mezzanotte e oltre, abbiamo fatto affiggere un foglio con gli orari in cui si " dovrebbe" evitare di fare rumore, ricevendo minaccie di morte.

Adesso fanno rumore solamente sabato, domenica e festivi, come se non ci fosse un domani. Sotto rimbomba tutto.

Vi chiedo scusa se sono stato prolisso nello spiegare, e ora passo alla domanda.

Se noi decidessimo di vendere l appartamento, e i nuovi proprietari si lamentassero dei rumori, posso chiedere un risarcimento o l annullamento dell'atto, per i vicini rumorosi, oppure rientrano nella categoria di rumori che non possono assoggettarsi al proprietario, ma solo a coloro che fanno rumore e che non hanno rispetto del prossimo?

Cordiali saluti

potresti dire che ci sono dei rumori, ma non ci fai caso, in quanto risponde al vero che molto spesso dipende dalla tollerabilità di ciascun individuo.

 

Antonio

Modificato da Molinodoppio

La tollerabilità dei rumori è molto soggettiva, io non farei alcun cenno agli acquirenti.

Chi compra in condominio deve mettere in preventivo anche questo rischio!

Ciao, potrebbero farti causa per vizi occulti riguardanti il tuo appartamento,ma non per i vicini incivili del cui comportamento non sei responsabile tu.Non è neanche detto che nel frattempo le cose cambino: magari traslocheranno,il bimbo già grandicello diventerà adolescente e durante il weekend uscirà con gli amici ,etc.etc.

Modificato da Cierre2021

... e poi chi compra potrebbe fare più baccano di loro, oppure avere degli argomenti più efficaci di una lettera dell'amministratore o di un avviso cartaceo, per farli calmare...

 

Quando avevo i bimbi piccoli, uno dei quali affertto da ADHD (sindrome ipercinetica, adesso che ha 22 anni comincia a passare) il mio vicino di sopra si lamentava in continuazione (riconosco che disturbavamo, ma non potevo drogare un bambino di pochi anni il giorno e la notte!). Mi è capitata l'occasione giusta (una schiera in eredità) e sono andato via, vendendo a un amico di nome Mustapha, che aveva già 4 figli (ora è arrivato a 7). Dopo pochi mesi l'ex vicino ha venduto pure lui...

Modificato da madly
  • Mi piace 1
madly dice:

Mi è capitata l'occasione giusta (una schiera in eredità) e sono andato via, vendendo a un amico di nome Mustapha, che aveva già 4 figli (ora è arrivato a 7). Dopo pochi mesi l'ex vicino ha venduto 

😄👍

Porto1983 dice:

B

Tre anni fa io e mia mamma, abbiamo acquistato un appartamento, 

Qualche mese dopo esserci trasferiti, abbiamo scoperto che al piano di sopra c'è un bambino di 8/10 anni, che corre, salta, gioca a pallone in casa dalle 17 alle 23.

Oh ma be' sto ragazzino adesso di anni ne avrà 13   gioca a palla? ancora?

regalagli un ps5 e vedi che non usa piu' la palla...

 

Scherzi a parte, i rumori sono soggettivi e variano anche a seconda del nostro stato d'animo...se siamo in periodo serene, sentiamo meno, se siamo irritati, sentiamo tutto..

Sicuramente un pallone in casa non andrebbe mai usato, ma purtppo comunque, anche senza pallone, i bambini sono rumorosi.  Ma almeno crescono...e poco alla volta smettono.

Magari quando tu venderai, il bimbo sarà un 18enne che in casa ci sta per sbaciucchiare la fidanzata e stanno in silenzio

  • Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito

×